Martedì 27 giugno si è svolta, ai piedi della Torre, la Cena di Beneficenza organizzata dal gruppo San Rossore in favore della Fondazione Arpa.
La Fondazione Arpa è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) nata
nel 1992 da una iniziativa del Prof. Franco Mosca, a cui il gruppo San Rossore era molto legato: il Prof. Mosca, infatti, è stato per tanti anni un medico della Casa di Cura San Rossore. Scopo della Fondazione Arpa è promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della medicina.
L’amicizia tra il Gruppo San Rossore e la Fondazione Arpa mira ad aiutare la ricerca in
campo medico e scientifico. Tanti sono i progetti che la Fondazione Arpa ha in cantiere e, grazie al ricavato della cena, potranno nel breve futuro vedere la luce.

La serata è stata dedicata anche all’uscita del terzo numero di San Rossore InForma,
rivista semestrale nata nel giugno 2022 col fine di divulgare contenuti di interesse medico, scientifico e sportivo. Il numero di giugno 2023, incentrato sulla donna, ha visto la partecipazione dell’Opera Primaziale nella composizione di alcuni articoli, tra cui l’inedita intervista alle restauratrici acrobate del Duomo di Pisa e l’articolo sugli 850 anni della Torre.
È possibile trovare San Rossore InForma presso le tre strutture del Gruppo San Rossore (in formato cartaceo) e online nei relativi siti. Il prossimo numero della rivista San Rossore InForma, la cui uscita è in programma per novembre 2023, racconterà i progetti che la Fondazione Arpa ha realizzato e realizzerà assieme al Gruppo San Rossore.
La Fondazione Arpa desidera esprimere il suo più profondo ringraziamento alla Famiglia Madonna e al Gruppo San Rossore per l’iniziativa finalizzata a sostenere i nostri progetti nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta. La famiglia Madonna, durante la cena ha espresso il desiderio di raddoppiare l’intero ricavato della cena, l’Avvocato Andrea Madonna sottolinea così l’affetto che lo lega al suo fondatore dimostrando la presenza costante dello spirito del Professor Mosca nelle iniziative che ci coinvolgono.
L’affetto percepito dalle numerose persone presenti ha reso l’evento un’esperienza carica di emozioni e condivisione. La cena, organizzata nella suggestiva cornice del Museo dell’Opera del Duomo con una vista mozzafiato sulla Piazza dei Miracoli è stata un’occasione di incontro tra amici per contribuire al sostegno della ricerca e della formazione in ambito medico.
La Fondazione Arpa ci tiene a ricordare il prossimo evento: Arpa d’Estate 2023, che si terrà il 19 luglio presso il Giardino Scotto. Saranno momenti di grande valore, con la
partecipazione di numerosi artisti. Non vediamo l’ora di condividere questa nuova
esperienza con voi!
All’evento hanno partecipato anche figure importanti del panorama pisano, quali il
Presidente della Casa di Cura San Rossore e Presidente dell’Unione Industriali Andrea
Madonna, l’Operaio Presidente dell’Opera Primaziale del Duomo Andrea Maestrelli, il
Vicesindaco Raffaele Latrofa e il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, così come tanti altri cittadini che si sono uniti per partecipare alla raccolta fondi.