Scritto da 11:06 am Cultura

4 e 5 giugno: due mostre e il brindisi per il quinto compleanno di Molina Mon Amour

Il prossimo sarà un fine settimana particolarmente significativo per Molina Mon Amour. Domenica 5 giugno ricorre la festa del santo patrono di Molina di Quosa, San Vittorino, e per l’occasione, con il paese in festa, l’associazione brinderà al suo quinto compleanno in piazza della chiesa, a partire dalle 17.30. Lo stesso giorno, a partire dalle 12.30, alle “Pile” (in via don Sturzo), si inaugura la mostra dell’archivio parrocchiale di don Ilio Parenti, storico parroco di Molina di Quosa.

Questo archivio, molto preciso e dettagliato, copre un arco di tempo che va dal 1945 al 1975. La mostra è curata da Luigi Corti, Patrizia Palla ed Elpidio Tombari. Cenni biografici. Ilio Parenti nacque a Buti (PI) il 4 ottobre 1917, fu ordinato sacerdote nel 1941 e divenne cappellano nella chiesa di Santo Stefano a Pisa. Fu nominato parroco di Molina di Quosa alla fine del 1944, dove successe a don Giuseppe Bertini, assassinato dai nazisti e a cui è intitolata la piazza della chiesa nel cuore del paese. Don Ilio Parenti resse la parrocchia di Molina per trentatré anni, fino alla sua morte, avvenuta il 22 gennaio 1979.

Il giorno prima, sabato 4 giugno, al Magazzino di Antonio (piazza Martiri della Romagna 26), avrà invece luogo l’inaugurazione della seconda mostra del ricco fine settimana molinese: le opere 2020/2022 del pittore Alberto Martini. La descrizione della mostra, curata da Stefano Renzoni: “In queste opere, che rientrano nel tema della ‘metafisica della quotidianità’, Alberto Martini offre nuova vita a oggetti molto comuni che fanno parte della nostra vita. Vecchie caffetterie che non fanno più il caffè, ferri da stiro arrugginiti che non stirano più camicie, scarpe che nessuno indosserà più. Oggetti che hanno perduto la loro funzione, ma che ora hanno una nuova vita, un nuovo significato per la nostra mente e che proprio per questo assumono un fascino inaspettato”.

L’inaugurazione è fissata alle 17.30 e sarà possibile visitarla, oltre al 5, anche l’11 e il 12 giugno dalle 17 alle 19. Queste iniziative sono anticipate dalla Festa della Repubblica 2022, il 2 giugno, che si terrà ufficialmente al Giardino delle Covinelle con l’amministrazione comunale. Questo spazio pubblico è stato adottato da Molina mon amour e viene regolarmente curato dai soci. Tutte le iniziative della rassegna “Primavera/estate 2022” di Molina mon amour godono del patrocinio del Comune di San Giuliano Terme.

Last modified: Novembre 23, 2022
Close