PISA- «Con la legge di bilancio 2026, il governo di destra ha di fatto messo la parola fine a uno dei più grandi inganni di questi anni: la Tirrenica è stata praticamente cancellata dai programmi infrastrutturali nazionali. Dopo i tagli già subiti lo scorso anno, spariscono ora altri 80 milioni di euro e per l’intera opera resta appena un milione. Una cifra puramente simbolica, che dimostra quanto poco questo esecutivo tenga allo sviluppo e alla sicurezza della costa toscana».
Così la senatrice toscana del Partito Democratico Ylenia Zambito commenta i dati della manovra.
«È un atto di grave irresponsabilità – aggiunge – da parte del ministro Salvini. Ora la verità è evidente a tutti: i finanziamenti per la Tirrenica non esistono più e il territorio è stato lasciato solo».
«La destra – conclude Zambito – deve chiedere scusa ai cittadini per aver ingannato per anni le comunità locali e per aver bloccato un’infrastruttura essenziale. Il Partito Democratico si impegnerà in Parlamento per ripristinare le risorse necessarie e difendere un’opera strategica per la Toscana e per l’intero Paese».
Last modified: Ottobre 27, 2025












