Scritto da 8:54 pm Nuova Categoria

Week end a Firenze: alcuni consigli 

PISA – Molte città italiane sono appetite dai turisti di tutto il mondo, cittadini del Belpaese inclusi. Tra queste, una spicca particolarmente per bellezza e romanticismo: Firenze. Un luogo magico, unico, dove poter ammirare le più belle perle del Rinascimento e gustare l’aria magica, rilassante e frizzantina al tempo stesso, che si può respirare nel capoluogo toscano. 

Una città che offre moltissime opportunità per vivere un week end unico ed inimitabile, che proveremo a riassumere in questo articolo. La visita non può che partire da uno dei monumenti “simbolo” della città gigliata: la Basilica di Santa Maria Novella. Essa è una delle più autentiche meraviglie del ‘400, contraddistinta da una facciata esterna di rara beltà e rifiniture interne di pregio inestimabile. 

Firenze e arte: un connubio imprescindibile 

La visita a Santa Maria Novella, oltretutto, offre la possibilità di visitare il Museo Novecento, posto nelle vicinanze della Basilica, che ospita al proprio interno alcuni dei capolavori dell’arte fiorentina e calamita l’attenzione di milioni di turisti proveniente da ogni angolo del mondo. Nella zona, inoltre, è presente il Cenacolo del Ghirlandaio, dove si possono ammirare altre superbe opere d’arte risalenti a svariati secoli fa. 

Firenze, inutile negarlo, è famosa anche per un altro luogo di culto, tramutatosi, nel corso dei secoli, in un’autentica meta turistica presa d’assalto da chi decide di trascorrere qualche giorno nel capoluogo toscano: il Duomo. All’interno di questo luogo religioso si possono osservare alcune perle che hanno reso Firenze celebre in tutto il mondo, come la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. 

Quest’ultimo è locato in cima al Duomo e per raggiungerlo è necessario salire oltre 400 scalini, ben ripagati dalla vista mozzafiato sull’intera città. Nelle vicinanze del Duomo è sito il Battistero di San Giovanni, in grado di calamitare l’attenzione dei turisti per il suo aspetto particolare, curato, che offre al proprio interno ulteriori opere suggestive risalenti all’epoca bizantina. 

Un altro luogo “simbolo” di Firenze è, senza alcun dubbio, la “Galleria degli Uffizi”, un posto sacro ed imperdibile per chi ama l’arte. D’altro canto, in quale altro posto si possono ammirare, in un sol colpo, le migliori opere di Giotto, Michelangelo, Caravaggio e Raffaello, ovvero quattro tra i più importanti artisti che hanno regalato delle opere d’arte di bellezza unica ed irripetibile? Solo gli “uffizi”, nonostante le code talvolta infinite, possono regalare questo straordinario spettacolo agli amanti dell’arte. 

I luoghi più caratteristici e pittorici della città toscana

Nelle vicinanze si può attraversare il “Ponte Vecchio”, che viene raffigurato frequentemente quando si parla della città gigliata. Un emblema dove le coppie, in una cornice unica e romantica, in particolar modo al calar della sera, possono scattare selfie utili a celebrare l’amore e l’armonia che unifica due soggetti. 

Rientrando nel cuore del centro storico, un luogo da non perdere è Piazza della Repubblica, facilmente raggiungibile dopo aver percorso l’elegantissima Via degli Speziali. In questo luogo è presente la arcinota “Fontana del Porcellino”, così chiamata nonostante la scultura rappresenti un cinghiale: inserendo una moneta al suo interno, qualora scendesse nelle grate sottostanti, saremmo baciati dalla Dea Bendata

Poco distante dalla Fontana del Porcellino troviamo Piazza della Signoria, che contiene al suo interno un numero infinito di beltà artistiche come Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno e la Loggia del Lanzi, dove è sito il celebre bronzo del Perseo di Benvenuto Cellini. In Piazza della Signoria, poi, sono presenti il Corridoio Vasariano e la Galleria degli Uffizi, dove vengono custodite opere di grandi nomi come Cimabue, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello. 

Firenze, però, è tutta da vivere anche di notte, grazie alla presenza di svariati locali dove poter degustare le superbe prelibatezze della cucina locale e internazionale, in compagnia della propria partner, di qualche bellezza del luogo o, perché no, di escort Firenze in grado di rendere più raffinata e di classe la permanenza nella città gigliata.

Last modified: Febbraio 10, 2023
Close