PISA – Con l’arrivo del primo giorno di primavera, riprende la stagione di eventi presso lo Spazio Mumu: venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, dalle 21 Lorenzo Gremigni e Miriano Vanozzi daranno vita a una serata all’insegna del vernacolo, dell’ironia e dell’amore per Pisa.
L’evento, intitolato “Vernacolo vivo, voci e volti della letteratura pisana d’oggi”, sarà un susseguirsi di racconti, poesie, aneddoti e canzoni. La serata vedrà la partecipazione di Leonardo Ferri e Fabiano Cambule, insieme a poeti pisani in attività e giovani talenti emergenti. A completare l’atmosfera, la fisarmonica di Franco Bonsignori accompagnerà gli interventi, mentre brevi filmati Super8 in bianco e nero di Pisa degli anni ’40 e ’60 saranno sonorizzati dal vivo. Le proiezioni video, a cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria, arricchiranno lo spettacolo.
Durante la serata, sarà presentato il progetto ‘Mosaico Pisa’, a cura di Acquario della Memoria, con il sostegno della Fondazione Pisa e in collaborazione con l’Università di Pisa. Questo importante progetto si concentra sulla raccolta, il recupero e la valorizzazione di vecchie pellicole Super8 e altre pellicole storiche. Tutti i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare portando bobine di filmati in pellicola da restaurare e digitalizzare gratuitamente, per farle entrare a far parte di un archivio collettivo. Le pellicole restaurate saranno poi utilizzate in eventi e proiezioni a partire dall’autunno prossimo. Il progetto si concentra sul rapporto tra la città e l’Università, ma chiunque abbia filmati d’epoca in pellicola, di qualsiasi tipo, può partecipare contattando l’associazione tramite telefono al 371-6520416 o via mail all’indirizzo acquariomemoria@gmail.com.
L’ingresso alla serata è gratuito per tutti i soci di Acquario della Memoria. Per accedere all’evento è necessaria la tessera Mumu/Entes, acquistabile al costo di 5 euro. Dalle 19:30 sarà possibile prenotare un apericena a 10 euro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.spaziomumu.com o contattare via WhatsApp al 371-6520416.
Last modified: Marzo 18, 2025