Written by 10:12 am Vicopisano, Attualità, Eventi/Spettacolo, Eventi/Spettacolo, Pisa

Venerdì 4 luglio a Vicopisano “Utopia del Buongusto” con Pilar Ternera in ‘Borderline’

VICOPISANO – Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo” , torna il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto ” edizione 2025 che festeggia 28 anni di vita con 40 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 28 giugno al 25 ottobre. Incanto dei posti, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti, è sempre quello da oltre un quarto di secolo, così come la direzione artistica affidata ad Andrea Kaemmerle. Riconfermata “Utopia per Emergency”, con le magliette dedicate.

Ecco gli appuntamenti in provincia di Pisa fino a domenica 6 luglio 2025

Venerdì 4 luglio alle 21,30 a Casa Lami, Lugnano, Vicopisano (Pisa) , Pilar Ternera presenta ‘Borderline’ di e con Lara Gallo. Assistenza artistica Elisa Canessa. Collaborazione ai testiStefano Santomauro.

‘Borderline’ è uno spettacolo comico che indaga l’abitare il mondo, il luogo preciso in cui ciascuno di noi si colloca e dal quale osserva, sceglie cosa pensare ea cosa credere partendo dall’assunto cardine della fisica moderna: il tempo non esiste. E fino a qui tutto a posto. Invece no, per un gioco di continui ribaltamenti tipici di chi sta sui bordi e vive una vita da funamboli in bilico tra incertezze e paure, verità e finzione, è proprio la scienza con le sue teorie ad aprire spiragli impensati sulle teorie del complotto, la filosofia, l’amore. In un’incessante apri e chiudi di parentesi lo spettacolo che dura un’ora sembra invece volare via in pochi minuti e, d’accordo con i fisici moderni, ci dimostra che il tempo, davvero, non esiste. Ma la morte sì. Per quanto riguarda l’amore dobbiamo parlarne.

Cena in luogo a cura del catering “Zanobini” 22,00€. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354

Se puoi non perderti: i segreti di un antico frantoio risalente al 1700.

Domenica 6 luglio alle 21,30, al Parco Fluviale de La rotta, Pontedera (Pisa), la Compagnia Hellequin presenta ‘Son io cosa vostra?’ Maschere, musica e…donne: Goldoni oggi . Con Lucia Zaghet, Giulia Colussi e Daria Sadovskaia. Musici in scena Alice Gaspardo e Jacopo Pittino, drammaturgia, adattamenti e regia di Ferruccio Merisi Arriva per la prima volta a Utopia del buongusto una delle realtà più importanti del teatro sperimentale, una compagnia capace di creare una perfetta sintesi tra comicità e teatro di tradizione.

“Son io cosa vostra?” è un omaggio alla donna, partecipe e molto allegro, che adora sia i pregi che i difetti dell’altra metà del cielo. Un inno cordiale e disincantato, risultante da un puzzle di scene goldoniane, scelte per la loro modernità e anzi “contemporaneità”. Non a caso, queste scene, sono collegate tra loro da una bella serie di canzoni pop dell’immaginario collettivo attuale, eseguite dal vivo. E in questo divertissement che unisce sapidità e grazia leggera, c’è un’altra novità rispetto alle esecuzioni goldoniane tradizionali: tutti i personaggi portano la maschera, in contrasto con l’idea chiave della maturità dell’Autore, che all’opposto avrebbe voluto eliminare tutte le maschere… Ma grazie ad esse tre attrici eccellenti interpretano ben sedici personaggi diversi.

Cena in luogo a cura dell’associazione “Il Mattone” 15,00€. Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354. Se puoi non perderti: una visita alla vecchia fornace e al bellissimo parco. Dalle 18:30 alle 20:00 e dalle ore 23:00 alle 23:30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.

Il festival si svolgerà nelle province di Pisa, Lucca, Firenze e Livorno. Nei Comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima , Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Firenze, Livorno, Peccioli, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Prato, Riparbella Santa luce, Santa Maria a Monte, Terricciola e Vicopisano.

Tre cifre: 28 anni compiuti, 1604 serate fatte a fine festival, oltre 200.000 spettatori coccolati ed il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it. Un pieno di appuntamenti con tanti graditi ospiti, tra nuove e vecchie conoscenze

La presentazione dell’edizione 2025 secondo il direttore artistico Andrea Kaemmerle

“Ancora un po’ di passi ben spesi per questo viaggio alla scoperta di Utopia, un sentiero iniziato ben 28 anni fa e che se avessi la presunzione di potermi guardare indietro, mi verrebbe voglia di gridare alla leggenda. L’Utopia nel mondo si è fatta sempre più debole e vintage. Il famelico istinto di vittorie e potere si è fatto beffa di buone intenzioni e gentilezza. Quale sia lo spazio dei grandi sogni nel futuro è quasi bene non sapere; non è ben frequentato questo simpatico pianeta che a mi piace ancora immaginare sferico, ma che se proprio lo volete immaginare piatto, almeno che sia tondo come una buona pizza! Ci rimane il tempo presente, quello prezioso come un regalo”.

“Quello fatto di giornate ben riuscite e di sguardi sorprendenti. Qui, su carta antica, trovate una buona selezione di consigli e suggerimenti per vivere a pieni polmoni l’aria di umanità e bellezza che questo festival teatralgastronomico coltiva dai suoi inizi. Un commosso e beffardo omaggio ad artisti e territori che si mantengono originali e veraci, indomabili ed indomiti pronti ad incitare all’allegria rivoluzionaria che si nasconde in ogni modo dello stare insieme. Musicisti, attori, scrittori, ballerini, cantori, poeti ed incantatori d’ansie che dedicano centinaia d’ore a studiare ed inventar cose”.

“Utopia del Buongusto 2025 è piena di splendide conferme e novità assolute, sospendete la pigrizia per 10 minuti ed eleggete queste poche pagine a lasciapassare per la felicità delle prossime serate. Aie, sagrati, castelli, fattorie, frantoi, parchi e giardini storici, antichi borghi e viuzze sono già li ad aspettarvi assieme a tanto teatro fatto a regola d’arte da ottimi professionisti. Il motto del festival è sempre il solito “si può solo” soffrire o godere, godicchiare non è serio. E come sempre: portatevi un golfino”.

Non mancherà la magia del “racconto di mezzanotte” . Come da tradizione, alla fine di ogni serata ci sarà un piccolo racconto di mezzanotte o altre piccole sorprese speciali riservate agli spettatori. Per i pochi nottambuli impavidi, ecco cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.

Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosissimi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano: il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.

Utopia per Emergenza. A volte l’amore va dichiarato. Da molti anni seguo il lavoro iniziato da Gino Strada: i suoi libri e le sue battaglie mi hanno sempre fatto star bene e spostano di non poco la stima verso il genere umano. Adesso è il nostro tempo di fare un passo in più e di ringraziare Emergency per quanto fa e per la trasparenza del suo agire. Quest’anno NON faremo le magliette del Festival, ma abbiamo deciso di acquistare per tutto lo staff le maglie Utopia di Emergency, inoltre per ogni spettatore che nel periodo del festival si presenterà con una maglietta Utopia realizzata direttamente dai canali di vendita di Emergency, Guascone Teatro regalerà un biglietto d’ingresso a uno spettacolo. Un piccolo gesto, una dichiarazione d’amore.

Iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene (facoltative) iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30 (Euro 8,00 – Escluso eventi speciali). Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. I l sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità .

Si consiglia vivamente di prenotare le scene con almeno un giorno in anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. È possibile prenotare anche per SMS o su Whatsapp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e dati dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it .

Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.

Last modified: Luglio 3, 2025
Close