Gli ultimi giorni dell’anno sono spesso all’insegna dei progetti sui viaggi da fare nei 12 mesi successivi. Sognare destinazioni meravigliose e qualche giorno di relax mentale è giusto, ma non bisogna dimenticare che, mai come oggi, è necessario valutare anche l’impatto sul portafoglio.
Quali sono, per esempio, le destinazioni che permettono di fare attenzione a questo aspetto e, nel contempo, di passare anche solo un paio di giorni all’insegna del benessere? Vediamo qualche spunto curioso nelle prossime righe!
Venturina Terme
Quando si pensa alle terme in Toscana, il primo nome che viene in mente è Saturnia. Per chi è alla ricerca di un contesto altrettanto affascinante ma un po’ più di nicchia, Venturina Terme è un’alternativa che non si può non prendere in considerazione.
Caratterizzata da due complessi, ossia l’Hotel Terme di Venturina e il Calidario, questa stazione termale in piena Val di Cornia è un luogo adatto a tutta la famiglia ed estremamente suggestivo.
Per rendersene conto, basta citare il laghetto esterno del Calidario, immerso nella stupenda natura toscana. Un altro motivo per cui vale la pena prendere in considerazione questo stabilimento per il proprio soggiorno riguarda la vicinanza con il suggestivo borgo di Campiglia Marittima, considerato fra i più belli d’Italia.
Dopo qualche ora di coccola fra trattamenti benessere e relax a contatto con la natura, visita Campiglia Marittima per lasciarti incantare dalla sua atmosfera a misura d’uomo e dalla possibilità di vivere, nelle immediate vicinanze dell’abitato, percorsi ciclistici per tutta la famiglia, senza dimenticare la partecipazione a eventi artistici e culturali.
Benessere alle porte di Roma
Roma è una delle destinazioni principali da considerare se si ha intenzione di regalarsi una vacanza low cost – o quasi – destinata a rimanere nel cuore.
Si possono conciliare risparmio, cultura, arte e benessere? Assolutamente sì! Basta ricordare che i dintorni della Capitale sono caratterizzati dalla presenza di luoghi meravigliosi, tutti da scoprire, che ospitano strutture dove è possibile, anche solo per un giorno, sgombrare la mente da preoccupazioni di ogni sorta e farsi coccolare.
Questo è il caso di Palazzo Fiuggi, complesso situato in uno stupendo edificio in stile liberty, nonché punto di riferimento per chi, quando si parla di benessere, si concentra in particolare sui percorsi basati sulle discipline olistiche e ama la sinergia fra tradizione occidentale e pratiche mutuate dall’Oriente.
Altro dettaglio interessante? La proposta di programmi alimentari studiati da uno chef tre stelle Michelin.
Relax in Val Gardena
Un’altra destinazione da valutare quando si punta a regalarsi qualche giorno di relax e benessere è Ortisei, la perla della Val Gardena.
Qui è possibile trovare diversi spa hotel immersi in un contesto paesaggistico unico: la cittadina, osservata da lontano dall’immensa mole del Sasso Lungo e del Sasso Piattro, sembra infatti un paese da cartolina, tra case le cui facciate sono dipinte con colori pastello e negozi dove si possono acquistare statuine in legno create dagli artigiani locali.
Non bisogna lasciarsi spaventare dal numero di stelle: oggigiorno, infatti, è possibile risparmiare anche su soggiorni presso strutture premium grazie ad alleati come i codici sconto (senza dimenticare la possibilità di prenotare tramite diverse agenzie di viaggi online e di confrontare i prezzi).
Un’idea per chi resta in città
Non sempre si ha la possibilità di partire, anche se per pochi giorni. Per fortuna, le nostre città offrono tantissimo a chi è alla ricerca di qualche ora di vero benessere.
Lo dimostra il caso di Milano, con le cosiddette Terme di Porta Romana. Situate poco lontano da Piazza Duomo – circa dieci minuti a piedi, una passeggiata in una delle aree più lussuose del capoluogo lombardo – sono circondate dalle antiche mura spagnole e ricavate, in parte, da un edificio in stile liberty che in passato ospitava un circolo dopolavoro.
Last modified: Dicembre 31, 2025

















