Written by 11:17 am Attualità, Cultura, Pisa

Università di Pisa, innovazione biomedica: due progetti promettenti emergono da Viterbo e Bari

PISA – Due progetti biomedici innovativi, sviluppati rispettivamente a Viterbo e Bari, hanno ottenuto riconoscimenti significativi. Il primo, realizzato dalla start-up 3Trees, mira a migliorare la vita dei pazienti oncologici e anziani prevenendo l’indebolimento muscolare. Fondato dall’oncologo Fotios Loupakis e dal geriatra Giuseppe Pasqualetti, 3Trees ha creato un integratore chiamato Thitavita che interviene sull’assetto ormonale per prevenire il decadimento fisico. La domanda di brevetto è stata presentata e si attende l’approvazione del Ministero della Salute, con la commercializzazione prevista per ottobre.

Il secondo progetto è stato sviluppato dal team Unicorn di Eurisko Technology Srl in collaborazione con la Clinica Medica “A. Murri” dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari. Hanno creato un sistema diagnostico basato sull’intelligenza artificiale (AI) che utilizza un semplice ecografo per rilevare precocemente la steatosi epatica, una condizione che colpisce un adulto su tre in Italia. Questo sistema, presentato dall’ingegnere informatico Sergio Giovanni Santoro, è molto più sensibile rispetto alla diagnosi umana, riuscendo a individuare la steatosi con la stessa precisione della risonanza magnetica.

Le due start-up sono state selezionate come vincitrici del bando Start Pitch, che ha visto la partecipazione di trentadue candidature. Il bando, dedicato a gruppi di ricerca e start-up costituite da meno di un anno, ha raccolto undici finaliste. I progetti 3Trees e Unicorn sono stati premiati con servizi del valore complessivo di dodicimila euro forniti da Start Attractor dell’Università di Pisa, un’iniziativa per sostenere giovani aziende e progetti di open innovation.

Giuseppe Iannaccone, Prorettore vicario dell’Università di Pisa, ha spiegato che l’attività di Start Attractor mira a creare una rete di collaborazione tra università, aziende e investitori.

Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per lo sviluppo economico, sociale e culturale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.

Last modified: Maggio 23, 2024
Close