Scritto da 12:23 pm San Giuliano Terme, Eventi/Spettacolo

Un secolo del “Rossini”. A Pontasserchio la serata delle celebrazioni

SAN GIULIANO TERME – I cento anni del teatro Rossini sono stati celebrati presso la storica struttura di Pontasserchio mercoledì 7 dicembre. Durante la serata si sono alternati i saluti del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio e della vicesindaca con delega alla Cultura Lucia Scatena. A presentare l’evento Martina Favilla, presidente dell’associazione Antitesi Teatro Circo che, insieme all’associazione The Thing, gestisce il teatro dal 2018.

Ad aprire la serata il concerto della filarmonica di San Giuliano Terme e poi, dopo gli interventi istituzionali, le testimonianze storiche, le letture teatrali a cura di Daniela Bertini e la presentazione del documentario “Pare ancora di sentì la musica”, dei registi Simone Panattoni e Tommaso Morroni, con la partecipazione amichevole dell’attore professionista Daniele Marmi. Al centro della proiezione le testimonianze, dirette e indirette, antiche e più recenti, di chi ha vissuto in vari modi il Teatro.

“Siamo molto legati al nostro teatro, alla sua bella storia, che nasce grazie all’autotassazione dei cittadini che nel 1922 vollero un luogo di cultura e svago dove intorno c’erano solo campi e terre incolte: il valore di questo luogo è inestimabile e lo è ancora di più se pensiamo al raggiungimento di questo ambito traguardo – affermano Di Maio e Scatena -. Un ringraziamento va a Martina Favilla, Gabriele De Luca ed Andrea Vescio che con le loro associazioni hanno dato una ventata di novità al “Rossini”, rafforzandolo nel suo ruolo culturale e sociale, alternando spettacoli di richiamo più locale a nomi di alto livello come Carlo Lucarelli e Nicola Lagioia”.

Anche questo fine settimana si sono tenuti appuntamenti di grande importanza sociale e culturale a partire dal premio Domenico Marco Verdigi, con la premiazione, da parte del Comune di San Giuliano Terme e dell’associazione Verdigi, di associazioni e realtà che si adoperano a favore di bambini ammalati e in condizioni di disagio sociale, affettivo od economico; nel fine settimana si è tenuto anche lo spettacolo del programma stagionale “Fatti irreali realmente accaduti – Il Clan degli Shelley a Pisa” (in occasione dei 200 anni dalla morte di P. B. Shelley), con Paolo Cioni, attore di cinema e teatro che ha raggiunto la notorietà con la serie tv “I delitti del Barlume” del regista Roan Johnson. Il ricco programma del “Rossini” prosegue con spettacoli, musica e incontri con grandi nomi che si alterneranno nei prossimi mesi.

Last modified: Dicembre 14, 2022
Close