VOLTERRA – Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, ha visitato l’area geotermica tradizionale, incontrando cittadini, imprese e amministratori locali.
All’appuntamento era presente anche il sindaco di Castelnuovo di Val di Cecina, Alberto Ferrini, insieme a consiglieri comunali, cittadini e rappresentanti delle aziende del territorio. Tra i temi portati all’attenzione di Tomasi, quello del rinnovo della concessione per la coltivazione geotermica ad Enel Green Power, ritenuta troppo strategica per rischiare lunghi stalli come quello verificatosi con la gara regionale del trasporto pubblico locale, rimasta ferma per quasi dieci anni a causa dei ricorsi.
Sul tema è stato ricordato il ruolo del consigliere regionale Diego Petrucci (FdI), del senatore Manfredi Potenti e della consigliera regionale Elena Meini (Lega), che hanno sostenuto le istanze del territorio ai tavoli nazionali. La svolta è arrivata con l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel Decreto Energia ha inserito la proroga ventennale delle concessioni.
I rappresentanti delle imprese hanno invece criticato il presidente della Regione Eugenio Giani, accusandolo di non aver rispettato gli impegni sul protocollo per la tutela di lavoratori e aziende, mai formalizzato neppure in bozza. Un imprenditore ha sottolineato come la procedura negoziale, che sarebbe dovuta concludersi nel 2024, venga sistematicamente rinviata di tre mesi in tre mesi, generando incertezza e portando Enel a sospendere investimenti e ridurre le attività di manutenzione e coltivazione.
Tomasi ha ascoltato le richieste, garantendo il proprio impegno a seguire il dossier anche dopo le elezioni, “qualunque ne sia l’esito”. La visita è poi proseguita al Museo della Geotermia di Larderello e al soffione dimostrativo, simbolo della tradizione energetica toscana.
“La geotermia copre da sola il 33% dei consumi elettrici della Toscana – ha dichiarato Tomasi – ed è una risorsa che deve essere meglio valorizzata e sostenuta da tutte le istituzioni. So bene quanto il territorio paghi in termini di impianti e vapordotti, ma questa peculiarità rappresenta anche un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.
Last modified: Settembre 15, 2025















