Scritto da 9:22 am Pisa, Attualità, Cultura

“Studio e Sport si può!”. grande successo per la seconda edizione del concorso. Vincono Giada Zanigni, Leonardo Del Pecchia e Gianmarco Rossi

PISA – Grande successo per la seconda edizione del concorso “Studio e Sport si può!” presso l’Aula Magna dellIstituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Pisa organizzato da Ansmes (Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’oro di Merito Sportivo del Coni e del CIP) con il patrocinio del ConiComune di Pisa e Università di Pisa e la partecipazione di Fratres Pisa.

GUARDA LE FOTO

Ad aggiudicarsi il concorso Giada Zanigni del Liceo Scientifico Ulisse Dini e campionessa internazionale di equitazione per quanto riguarda le donne. Per i maschietti è andato in scena un ex equo con Leonardo Del Pecchia Istituto di Istruzione Superiore Santoni Gambacorti di Pisa, calciatore della Carrarese Primavera e Gianmarco Rossi Istituto di istruzione Superiore G Carducci di Volterra, campioncino di atletica leggera e appena iscrittosi alla facoltà di Ingegneria.

Nel corso della mattinata sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici uniti a quelli sportivi. Tra loro due campionesse Beatrice Bertolini che frequenta l’ITI di Pisa (ciclismo) e Viola Pieroni campionessa europea di pattinaggio di Castelfrnco di Sotto.

Michele D’Alascio presidente ANSMeS di Pisa padrone di casa ha affermato: “Sono molto soddisfatto della presenza delle istituzioni intervenute e gli studenti che anche quest’anno hanno dato vita a questo concorso. Sport e scuola devono secondo noi andare di pari passo sono due guide fondamentali nella vita della persona”.

In rappresentanza del Coni era presente Giacomo BacciValeria Gagliardi, dirogente scolastica, Mirella Giannessi, presidente Fratres Pisa, Francesco Conforti presidente nazionale Ansmes, mentre a rappresentare il Comune di Pisa c’era il Sindaco Michele Conti e l’assessore all’istruzione con delega alla disabilità Sandra MunnoAlfonso Nardella presidente CSI Pisa, e Leonardo Pettinari ex campione olimpico di canottaggio.

Marco Macchia docente in rappresentanza dell’Università di Pisa e del magnifico Rettore Riccardo Zucchi ha affermato: “Questa manifestazione associa due valori fondamentali come scuola e sport e persone che ne valorizzano e ci dedicano il loro lavoro e il loro tempo. Noi abbiamo il nostro Cus che associa lo sport all’Università è un nostro centro storico e di grande valore. Oggi però è importante ricordare anche un altro aspetto: la salute che è un interesse collegato al benessere e che io di fatto mi sono permesso di aggiungere alla mia analisi su questa giornata”.

A rappresentare la Regione Toscana c’era Alessandra Nardini assessore all’istruzione: “Momento importante perché sport e scuola sono due temi fondamentali. Gli ultimi tre anni sono stati molto complicati per entrambi, ma adesso è tornata al centro dei nostri progetti futuri. Ringrazio il Coni per l’educazione sportiva che dà ai suoi atleti e la Fretres perché la Donazione è un piccolo grande gesto che di ricorda la solidarietà umana“. 

Testimonial del Concorso. Vittoria Guazzini campionessa di cilcismo del mondo su pista e su strada e Simone Cimini schermidore, spada, scuola Di Ciolo oro nella spada a squadre nel 2022

Sono stati inoltre premiati con attestati di merito anche altri studenti partecipanti al concorso. Ecco tutti i nomi:

Pesenti. Josan Pintilie

Galilei Pacinotti. Elena Fuschi, Giulia Setaro, Alice Azzolina

Liceo Carducci. Lucilla Delitala, Iole Triglia

Liceo Scientifico Dini. Ilaria Garzella, Eleonora Piccirilli

Liceo Scientifico Buonarroti. Tommaso Fischer, Francesca Corti

Santoni. Alessandro Vichi

ITIS DA VINCI FASCETTI Pisa. Matilde Gronchi, Leonardo Bianchi, Francesco Giussani

ITC FERMI Pontedera. Samuele Forcono, Matilde Vasca

Liceo MONTALE Pontedera. Chiara Novelli Liceo

Scientifico MARCONI San Miniato. Rebecca Urbini, Lorenzo Giomarella

ITC CATTANEO San Miniato. Camilla Pairetto, Marco Gori

IIS CARDUCCI Volterra. Eleonora Cocucci.

Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 13, 2022
Close