SAN MINIATO- Dal 18 al 24 maggio, ventuno studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Sacchetti” di San Miniato hanno partecipato a uno scambio linguistico e culturale a Bergen, in Norvegia, grazie ai fondi del programma Erasmus+. Ad accompagnarli le docenti Anna Dolazza, Irene Lazzaro e Silvia Salvadori.
Ospitati dalle famiglie degli studenti della International School of Bergen, i ragazzi hanno vissuto un’intensa settimana di attività formative e ricreative, immersi nella cultura norvegese. Tra le esperienze più significative: laboratori scientifici sulla biologia marina, la visita a un centro di allevamento del salmone, la scoperta dei prodotti ittici locali, ma anche escursioni nella natura tra canoa, trekking ed esplorazioni costiere alla scoperta degli ecosistemi del Mare del Nord.
Non sono mancate le visite culturali nel centro storico di Bergen e nei musei cittadini, che hanno permesso agli studenti di ampliare le proprie conoscenze e di confrontarsi con stili di vita e abitudini differenti.
«È stata un’occasione concreta per usare l’inglese in contesti reali e per confrontarsi con coetanei di un altro Paese – raccontano le docenti –. Abbiamo visto i ragazzi crescere ogni giorno: più autonomi, curiosi, aperti e capaci di creare legami autentici».
L’esperienza si inserisce nel più ampio percorso di internazionalizzazione dell’Istituto Sacchetti, che punta a offrire opportunità concrete di apertura al mondo sia per studenti che per docenti.
Last modified: Giugno 5, 2025«Durante l’estate – spiega il dirigente scolastico Andrea Fubini – diversi insegnanti seguiranno corsi di formazione dedicati al metodo CLIL, che integra l’insegnamento di contenuti disciplinari con l’uso di una lingua straniera. E con il nuovo anno scolastico, ripartiremo con un nuovo gruppo pronto a vivere questa straordinaria esperienza internazionale».