POMARANCE- Lunedì 17 novembre, all’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, si è tenuta la prima lezione del Progetto “STEM UP”, iniziativa pensata per avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle discipline STEM attraverso attività formative e laboratoriali.
Il percorso, che include anche visite ai laboratori dell’Università di Pisa, ha preso il via con la classe V ITIS: 19 studenti che, nel pomeriggio e in orario extrascolastico, hanno partecipato con piena adesione a una lezione di tre ore tenuta dal prof. Lorenzo Ferrari della Scuola di Ingegneria dell’UniPi. La partecipazione completa della classe conferma l’interesse verso le attività di orientamento promosse dall’istituto e i temi affrontati.
All’incontro hanno preso parte anche i docenti di indirizzo dell’ITIS: Luca Antonelli, Mirko Gazzarri, Stefano Bianchi e Antonio Quarta.

Il prof. Ferrari ha coinvolto attivamente gli studenti attraverso domande a cui rispondevano in forma anonima tramite smartphone: le risposte, raccolte e visualizzate in forma statistica, hanno alimentato un confronto vivace e condiviso.
Al centro della lezione il tema del risparmio energetico e della sostenibilità delle fonti: grazie a vari grafici, il docente ha illustrato l’impatto dell’energia sulla vita dell’uomo e mostrato come la storia dell’umanità possa essere interpretata anche attraverso l’evoluzione dei consumi energetici e delle tecnologie utilizzate.
Il prof. Luca Antonelli, referente del progetto per l’ITIS “A. Santucci”, ha espresso un sentito ringraziamento al prof. Ferrari per la lezione stimolante e a Elena Catania, tutor del progetto, per il fondamentale supporto organizzativo.



















