PISA- Domani, 15 gennaio, dalle 14:00 alle 17:30, presso il salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, si terrà il seminario regionale “Educare e apprendere all’aperto”, durante il quale saranno presentate le linee guida della Regione Toscana sull’educazione all’aperto per i bambini da zero a sei anni.
Il programma prevede gli interventi di Piero Cibeca, del Dipartimento di prevenzione della Azienda USL Toscana nord ovest, e di Tania Meoni, referente del Coordinamento infanzia zonale delle zone educative Pisana, Valdera e Val di Cecina.
Cibeca e Meoni presenteranno l’esperienza di ricerca e formazione realizzata nella Zona Pisana, un progetto che ha ricevuto riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
Il lavoro di Cibeca e Meoni è stato raccolto nei quattro volumi “EduCare con la Natura”, che documentano le attività svolte con un focus su nuove sinergie educative.
Cibeca interverrà su come realizzare attività educative all’aperto nei servizi 0-6, utilizzando materiali naturali e di recupero, affrontando anche il tema della sicurezza. Verrà enfatizzata l’importanza di educare al rischio in un ambiente sicuro, mediante strutture autocostruite e esperienze protette all’interno dei servizi educativi.
Last modified: Gennaio 14, 2025