PISA – Lunedì 20 gennaio, in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, si è celebrata una messa mattutina nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, officiata dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, con la partecipazione delle autorità locali e delle rappresentanze delle polizie municipali della provincia di Pisa. Il Comune di Pisa era rappresentato dal sindaco Michele Conti e dal comandante della Polizia Municipale Elio Cappellini.
«Voglio cogliere questa occasione per ringraziare il personale della Polizia Municipale», ha dichiarato il sindaco Michele Conti. «Il ruolo della polizia municipale è fondamentale come presidio di legalità sul nostro territorio. In questi anni, abbiamo lavorato per potenziare il servizio, con nuovi innesti nell’organico che hanno portato a un ringiovanimento e all’ingresso di nuove professionalità. La maggiore presenza delle donne e degli uomini della Municipale sulle strade ha garantito una prevenzione più efficace, grazie a un indirizzo politico che prevede investimenti sul personale, insieme a risorse per la sicurezza, come l’ampliamento della rete di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.»

Al termine della cerimonia, il comandante della Polizia Municipale ha fornito un bilancio delle attività svolte dal Corpo nel 2024. I dati completi saranno presentati ufficialmente il prossimo 10 giugno, in occasione del 173° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale della città di Pisa.
Nel 2024 sono stati rilevati:
412 comunicazioni radio giornaliere in media.
1.081 incidenti stradali (di cui 5 mortali, 522 con feriti, 559 con danni a cose);
16 violazioni per guida in stato di ebbrezza;
114 ordini di allontanamento per violazione del regolamento di Polizia Urbana;
130 sequestri amministrativi di merce venduta abusivamente, con 30.773 oggetti sequestrati (principalmente in zona Duomo e sul Litorale);
185 notizie di reato inviate all’Autorità Giudiziaria;
2 arresti in flagranza di reato;
118 denunce/querele ricevute;
50 soggetti denunciati in stato di libertà;
15 sgomberi di immobili occupati abusivamente;
20 sequestri penali effettuati, di iniziativa o su delega del Pubblico Ministero;
95 verbali di polizia amministrativa per violazioni (strutture ricettive, occupazioni non autorizzate di suolo pubblico, ecc.);
92 controlli su attività ricettive (alberghi, B&B, locazioni turistiche);
307 sequestri di veicoli per mancata copertura assicurativa;
25 fermi amministrativi di veicoli;
152.508 violazioni al codice della strada, per un importo di 10.659.075,34 euro;
3.640 punti patente decurtati;
68.442 richieste telefoniche gestite dalla Centrale Operativa.
