POMARANCE – Sabato 5 luglio, Ore 21.30 – Montecerboli, Rotonda
I Motus in
OF THE NIGHTINGALE I ENVY THE FATE
Dell’usignolo invidio la sorte
Ideazione e regia: Daniela Nicolò, Enrico Casagrande
Con Stefania Tansini
Drammaturgia: Daniela Nicolò
Produzione Motus con TPE / Festival delle Colline Torinesi
Residenze artistiche ospitate da Lavanderie a Vapore Torino, Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, AMAT Marche
Con il supporto di MiC e Regione Emilia-Romagna
Il talento profetico di Cassandra viene ricondotto alla dimensione animale, selvaggia e incivile. Nell’“Orestea”, il coro paragona il suo lamento incomprensibile al canto di un usignolo. Nella performance, Stefania Tansini rievoca la sua battaglia prima della morte ingiusta, vissuta come schiava, adultera e straniera, attraverso un rito sciamanico che fonde fragilità femminile e spirito di vendetta. Il suo linguaggio oscilla tra lucidità e mimetismi animali, creando un suono a tratti stridulo, a tratti dolce. Dopo un viaggio negli inferi, Cassandra emerge trasformata, nutrita dalle larve serpentine della terra, lasciando alle spalle i piumaggi leggeri, pronta a lottare con determinazione.
Ore 23.00 – Montecerboli (Pomarance), Rotonda
LOWTOPIC for Colline Geotermiche
Dj set – Prima nazionale
In collaborazione con Electropark
Un’esperienza immersiva fatta di improvvisazioni, tracce riarrangiate, mashup, breakbeat, clubbing, potenziometri, tasti e accordi nostalgici al piano elettrico. Lowtopic, nome d’arte di Francesco Bacci, è produttore, polistrumentista e live act genovese, direttore artistico del BOEM Festival e della neonata etichetta Unsouth Records. Ex chitarrista della band indie pop Ex-Otago e membro della band punk-hardcore 1000 Degrees, ha trovato nella musica elettronica una nuova casa artistica, con numerose pubblicazioni, live e collaborazioni.
Biglietto: 5 euro, con prima consumazione gratuita.
Evento realizzato in collaborazione con Società Mutuo Soccorso di Montecerboli.
