CALCI – L’amministrazione di Calci ha proposto un piano per ampliare il sistema di videosorveglianza nella zona della Valgraziosa. Il progetto, già approvato dal Tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica della Provincia di Pisa, è ora in fase di valutazione presso il Ministero dell’Interno per il possibile finanziamento tramite il bando sulla sicurezza urbana.
Questo piano prevede l’installazione di nove nuove telecamere per monitorare aree sensibili come il parcheggio e l’area verde di Montemagno, il parcheggio di Castelmaggiore e il Cimitero della Propositura. In aggiunta, saranno posizionate due telecamere con sistema di lettura targhe all’incrocio tra via dei Madonnoni e via Caprili, per controllare gli accessi sia a Montemagno che alla Certosa.
Queste nuove telecamere si aggiungeranno al sistema di videosorveglianza già esistente nel Comune di Calci, che comprende attualmente 30 telecamere di contesto e 7 telecamere con sistema di lettura targhe, di cui una bidirezionale. Tutte le immagini sono visibili dalla sala operativa del Comando di Polizia Municipale.
L’amministrazione comunale auspica un esito positivo dall’iter presso il Ministero, al fine di poter aumentare il livello di sicurezza percepita sul territorio. Il sistema di videosorveglianza è considerato uno strumento operativo di protezione tra i più avanzati, in grado di aiutare le forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto di furti, vandalismo e situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.
Se il finanziamento del Ministero sarà confermato, il progetto potrà essere realizzato rapidamente in un’unica fase. In caso contrario, l’ampliamento della videosorveglianza sarà comunque portato avanti con risorse comunali, anche se in maniera più graduale nei prossimi anni.
Last modified: Maggio 10, 2024