PISA- È stata presentata questa mattina, lunedì 9 marzo, nella Sala Balerari di Palazzo Gambacorti, la tredicesima edizione del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn. La rassegna proporrà quindici concerti dal 27 marzo al 21 maggio, ospitati in alcuni dei luoghi storici più suggestivi della provincia di Pisa, tra musei, ville, palazzi storici e pievi.
Alla presentazione sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti, tra cui Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, gli assessori Bice Del Giudice (Cascina) e Angela Pisano (San Giuliano Terme), il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, insieme ai rappresentanti di Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Archivio di Stato di Pisa, Cavalieri di Santo Stefano e ADSI Toscana. Presenti anche le direttrici artistiche Sandra Landini e Francesca Amato.
«Questa tredicesima edizione – ha dichiarato Pesciatini – è un festival internazionale dedicato alla grande musica che unisce Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Vicopisano e Pontedera, valorizzando luoghi iconici del territorio e offrendo al pubblico l’opportunità di ascoltare artisti di grande livello».
La rassegna conferma la propria vocazione di incontro tra musica e patrimonio storico-artistico, trasformando dimore storiche, musei e pievi in palcoscenici d’eccezione. Ogni concerto sarà arricchito da visite guidate, percorsi culturali e momenti conviviali con degustazioni, per offrire un’esperienza completa tra arte, storia e territorio.
Il cartellone 2026 vedrà la partecipazione di solisti ed ensemble provenienti da diversi Paesi, tra cui Croazia, Spagna, Russia, Kazakistan, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia e Svizzera. Tra gli ospiti spiccano il Forte Trio del Kazakistan e lo storico Trio Smetana della Repubblica Ceca.
L’inaugurazione si terrà a Pisa, nell’Auditorium di Palazzo Blu, con il duo formato dalla violoncellista Cecilia Radic e dal pianista Luigi Tanganelli. Tra le altre sedi pisane figurano Palazzo del Consiglio dei Dodici e Palazzo Toscanelli, mentre il festival farà tappa anche alla Villa Medicea di Coltano, a Villa Rita a Uliveto Terme, al Teatro di Via Verdi di Vicopisano e al Museo Piaggio di Pontedera.
Tra le novità dell’edizione 2026 il progetto “Cascina e il suo Romanico in Musica”, con tre concerti nelle pievi storiche del territorio cascinese. Il festival si concluderà nella suggestiva Villa di Corliano con il Duo Béla Kovács.
Confermato anche lo spazio dedicato ai giovani talenti, con il recital del vincitore della XXXI edizione del Concorso Pianistico Internazionale G. Rospigliosi.
Il festival è organizzato dall’Associazione musicale Fanny Mendelssohn, con il sostegno di Fondazione Pisa e Unicoop Firenze, la collaborazione delle amministrazioni comunali del territorio e il patrocinio della Regione Toscana.
Informazioni, biglietti e prenotazioni: www.fannymendelssohn.eu.
Last modified: Marzo 9, 2026

















