PONTEDERA – Parte con numeri molto positivi l’edizione 2026 di Ponte di Parole, il festival letterario di Pontedera, inaugurato martedì 7 aprile e in programma fino a domenica 12. Nei primi due giorni si sono registrate oltre duemila presenze distribuite nei quasi 30 eventi già realizzati.
La manifestazione propone un calendario ampio e articolato: in totale sono 80 gli appuntamenti, tutti gratuiti, suddivisi in sei sezioni — Timeless, Classic, Teen Spirit, School, Performance e Junior — e ospitati in 19 luoghi della città. Per gli eventi con posti limitati è possibile effettuare la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo di oggi, mercoledì 9 aprile, spicca l’Ecoincontro con la conduttrice televisiva Francesca Fialdini, in programma alle 21.15 al Teatro Era, all’interno di una giornata particolarmente ricca di iniziative.
Il programma proseguirà venerdì 10 aprile con ospiti come Patrick Cherif, Selene Calloni Williams, Christian Raimo e Marco Balzano. Il gran finale del weekend, sabato 11 e domenica 12 aprile, vedrà tra i protagonisti Valentina Ghetti, Dario Moccia, Yarina Grusha, Piero Dorfles e Gaja Cenciarelli.
«Una quinta edizione cresciuta sotto ogni aspetto, che conferma Pontedera come luogo di confronto, ascolto e immaginazione — commenta l’assessore alla cultura Francesco Mori —. Per sei giorni consecutivi la città vive eventi a ciclo continuo, in stretta sinergia con il territorio e con una partecipazione di pubblico significativa».
Sulla stessa linea il direttore artistico Simone Maioli: «“Incontrarsi a metà storia” è lo slogan scelto per il 2026 e rappresenta il senso di questo percorso: incontri, dialoghi e visioni capaci di lasciare un segno, già evidente nei primi giorni e destinato a crescere fino alla conclusione del festival».
Last modified: Aprile 9, 2026
















