Written by 12:43 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Pisa Jazz Rebirth: il Liceo Musicale Carducci chiude l’anno con un omaggio a Buster Keaton

PISA- Un ciclo che si chiude e uno che si apre: mentre si avvicina la quinta edizione del festival Pisa Jazz Rebirth, mercoledì 11 giugno alle ore 21.30, alla cavea del Centro SMS di Pisa (viale delle Piagge), andrà in scena il concerto di fine anno dell’Orchestra Jazz del Liceo Musicale Carducci, realizzato in collaborazione con Pisa Jazz.

Al centro della serata, la sonorizzazione dal vivo del film muto “La palla n.13 (Sherlock Jr.)” di Buster Keaton, in occasione dei 130 anni dalla nascita dell’iconico attore e regista statunitense. Il film, diretto e interpretato da Keaton nel 1924, è considerato un capolavoro del cinema comico e ancora oggi studiato per l’originalità delle sue soluzioni tecniche e narrative.

Ingresso gratuito


Un progetto educativo e artistico con la direzione del Maestro Tony Cattano

Il progetto rappresenta il frutto di un intenso lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico dagli studenti dell’Orchestra Jazz del Carducci, guidati dal musicista e docente Tony Cattano, trombonista e compositore di spicco del panorama jazz contemporaneo, con collaborazioni internazionali alle spalle (Roy Paci, Bob Mintzer, Kenny Wheeler, Tony Scott).

Sul palco una formazione composta da oltre 30 giovani musicisti tra voci, fiati, archi, percussioni e strumenti elettrici, per un’interpretazione originale che fonde musica jazz e cinema muto in una performance immersiva e coinvolgente.


Un evento inserito nel cartellone di Pisa Jazz Rebirth 2024

Il concerto si inserisce nel più ampio contesto del festival Pisa Jazz Rebirth, organizzato dall’Associazione ExWide sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca.

Il festival si avvale della collaborazione di numerose realtà del territorio e opera nei circuiti nazionali ed europei di I-Jazz e Europe Jazz Network.

Info e aggiornamenti:
www.pisajazz.it
Facebook: Pisa Jazz
Instagram: @pisajazz

Last modified: Giugno 3, 2025
Close