Written by 1:54 pm Pisa, Eventi/Spettacolo

Pisa Jazz Rebirth: il duo Simoni:Teolis in concerto al Bastione Sangallo sabato 12 luglio

PISA- Sabato 12 luglio il suggestivo scenario del Bastione Sangallo, all’interno del Giardino Scotto (Lungarno Fibonacci 2, Pisa), ospiterà un evento imperdibile per gli amanti del jazz contemporaneo: il concerto del duo Simoni:Teolis, protagonista di una serata in due sessioni (alle 22.00 e alle 23.00) nell’ambito di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura dell’Associazione ExWide, con la direzione artistica di Francesco Mariotti.

Il concerto – che unisce composizioni originali, improvvisazioni ispirate e sonorità contemporanee – metterà in dialogo tromba e sax all’interno di uno dei luoghi acusticamente più affascinanti della città. Un live inedito e coinvolgente, frutto dell’intesa artistica tra Lorenzo Simoni (sassofono) e Iacopo Teolis (tromba), formatasi durante gli studi all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena Jazz e culminata nella pubblicazione dell’album d’esordio Openings.

Il loro linguaggio musicale si nutre di molteplici influenze, dalla musica colta di Bach, Hindemith, Steve Reich e Stravinsky, fino alle colonne sonore dei videogiochi e ai riferimenti più attuali del jazz contemporaneo come Ambrose Akinmusire, Perselì e Ben Wendel.

Lorenzo Simoni, sassofonista e compositore, si è formato al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno e a Siena Jazz. Vincitore di premi prestigiosi come il Premio Massimo Urbani, Tomorrow’s Jazz e il Premio Crescendo, si è esibito in importanti festival e sale da concerto, dal Blue Note di Milano al Bimhuis di Amsterdam, fino al Berklee Performance Center di Boston.

Screenshot

Iacopo Teolis, trombettista e compositore romano classe 1999, ha studiato con alcuni dei maggiori musicisti italiani e internazionali e attualmente frequenta il biennio di Siena Jazz, sotto la guida di docenti del calibro di Seamus Blake, Jeff Ballard e Ralph Alessi. È stato selezionato per residenze artistiche e borse di studio, tra cui quella al San Leo Music Fest con Joe Sanders.


Pisa Jazz Rebirth è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca.

Prevendite su Ticketone – Info, orari e prezzi su www.pisajazz.it

Last modified: Luglio 11, 2025
Close