PISA – Il Comune di Pisa ha organizzato una serie di incontri formativi a partire dall’11 marzo, destinati agli operatori turistici e culturali locali. L’obiettivo è rafforzare l’integrazione tra il settore turistico e il patrimonio culturale della città, con particolare attenzione alla valorizzazione del sito Patrimonio Mondiale di piazza del Duomo, aumentando la sua conoscenza e sensibilizzando sul suo valore. Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’Opera Primaziale Pisana, prevede quattro appuntamenti il 11, 18 e 25 marzo, e il 1 aprile, a cura della società Aedeka.
“L’importanza del sito Unesco di piazza del Duomo è straordinaria“, afferma l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini. “Come cittadini, dobbiamo essere consapevoli del suo valore universale e trasmetterlo al meglio ai visitatori, anche per garantire che venga apprezzato dalle generazioni future. Questo programma formativo mira a coinvolgere residenti, operatori turistici e commerciali per promuovere la tutela e valorizzazione del sito Unesco attraverso strategie sostenibili, contribuendo al miglior posizionamento turistico del nostro territorio.”
Mercè López, direttrice di Aedeka, sottolinea che “la valorizzazione è un lavoro di squadra. Le sessioni formative, destinate sia a enti pubblici che privati, favoriranno il confronto con gli stakeholder e il rafforzamento del ruolo degli attori locali come promotori del turismo.“
Il primo incontro, dal titolo “Il sito della piazza del Duomo, patrimonio dell’umanità”, si terrà martedì 11 marzo (15.00-18.00, sala Baleari, Palazzo Gambacorti). Interverranno Paolo Pesciatini, Mercè López Fort e Chiara Balbarini, storica dell’arte, che parlerà della piazza del Duomo di Pisa nella lista del patrimonio mondiale Unesco.
Il programma include anche visite guidate al sito, con esperti e restauratori dell’Opera della Primaziale Pisana. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al seguente link: https://bitly.cx/vkPZT.
L’iniziativa rientra nel progetto “Pisa Patrimonio e Umanità”, che coinvolge anche le scuole primarie della città con percorsi educativi e laboratori didattici, oltre a visite guidate per la cittadinanza. Il progetto è finanziato dai fondi della Legge n. 77/2006 del Ministero della Cultura.
Last modified: Marzo 6, 2025