PISA- Un sito web e una app gratuita dedicati alla flora urbana di sette città italiane: Pisa, Empoli, Trieste, Gorizia, Milano, Roma e Palermo. Si chiamano floreurbane.it e Urban Flor@ e sono stati realizzati nell’ambito del progetto IDEM FLOS, che ha coinvolto il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Trieste (capofila) e la Fondazione per la Flora Italiana.
Le guide digitali, riccamente illustrate, consentono di identificare la flora spontanea e alcune delle piante coltivate più comuni presenti nei contesti urbani. Per l’Università di Pisa il progetto è stato coordinato da Lorenzo Peruzzi, insieme a Gianni Bedini e Jacopo Franzoni, che hanno curato le guide dedicate a Pisa ed Empoli.
La guida sulla flora di Pisa si basa sul censimento di oltre 1.400 specie e sottospecie, pubblicato nel 2025 sulla rivista Plants, mentre quella di Empoli, con più di 750 specie, deriva da uno studio apparso su Italian Botanist.
Il portale è consultabile senza registrazione, ma chi sceglie di iscriversi gratuitamente può contribuire al progetto segnalando la presenza delle specie tramite foto, che alimentano una mappa interattiva. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini nella valorizzazione e nel monitoraggio della biodiversità urbana.
«A differenza di molte app basate su reti neurali che restituiscono solo una probabilità di riconoscimento – spiega Lorenzo Peruzzi – le nostre chiavi di identificazione si fondano su un approccio scientifico rigoroso, basato su scelte successive tra caratteri morfologici osservabili».
«Questi strumenti – aggiunge – aiutano anche i non esperti a diventare osservatori più attenti, favorendo una maggiore consapevolezza della straordinaria diversità del mondo vegetale urbano».
FOTO TRATTA DAL SITO DI UNIPI.
Last modified: Gennaio 16, 2026

















