Written by 9:26 am Pisa, Eventi/Spettacolo, Sport

Minibasket, successo a San Piero a Grado per il Torneo delle 4 Repubbliche Marinare

PISA – Si è svolto con grande partecipazione ed entusiasmo il Torneo delle 4 Repubbliche Marinare – Minibasket, organizzato da ASI Comitato Comunale Pisa e IES Pisa, con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, presso il nuovo playground della Scuola Castagnolo di San Piero a Grado.

Alla manifestazione ha preso parte anche l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Frida Scarpa, che ha voluto testimoniare con la propria presenza l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso lo sport giovanile e la valorizzazione dei nuovi spazi sportivi cittadini.

Protagonisti della giornata sono stati i giovani atleti di IES Pisa e Polisportiva Ghezzano, che attraverso partite e momenti di condivisione hanno animato il nuovo impianto sportivo recentemente inaugurato dal Comune di Pisa.

L’evento, volutamente privo di classifiche finali, ha messo al centro i valori più autentici dello sport: partecipazione, amicizia, inclusione, rispetto delle regole e fair play. Una mattinata di divertimento e crescita per i bambini e per le loro famiglie.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente nazionale ASI Mario Pisanti: “Sono particolarmente contento di come si è svolta questa manifestazione – ha dichiarato Pisanti –. Vedere tanti bambini divertirsi insieme, condividere una passione e vivere lo sport nel suo significato più autentico rappresenta il risultato più bello che potessimo raggiungere“.

Il Torneo delle 4 Repubbliche Marinare – ha aggiunto – ha dimostrato ancora una volta come il minibasket sia uno straordinario strumento educativo, capace di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, l’amicizia, la collaborazione e il fair play”.

Pisanti ha poi rivolto un ringraziamento all’assessore Frida Scarpa per la presenza e la vicinanza dimostrata, al Comune di Pisa per la realizzazione del playground, alla Federazione Italiana Pallacanestro, al dirigente scolastico Lucio Bontempelli, alle società IES Pisa e Polisportiva Ghezzano, agli istruttori, ai dirigenti, ai volontari e alle famiglie che hanno contribuito alla riuscita della giornata. “Un ringraziamento particolare – ha concluso – va al senatore Claudio Barbaro, presidente nazionale ASI, e al presidente della Federazione Italiana Pallacanestro per il sostegno e l’attenzione dedicata allo sport giovanile. Questa giornata conferma che quando istituzioni, scuola e associazioni sportive lavorano insieme si possono creare occasioni importanti di crescita per i nostri ragazzi. Questo è lo sport che ci piace e che vogliamo continuare a promuovere”.

ASI Comitato Comunale Pisa e IES Pisa ringraziano inoltre tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, contribuendo a trasformare il nuovo playground di San Piero a Grado in un luogo di aggregazione, sport e socialità.

“Perché in campo si cresce, insieme”.

Last modified: Giugno 8, 2026
Close