Written by 11:09 am Attualità, Pisa

Lucia Arcarisi è la nuova presidente dei Giovani Imprenditori CNA Pisa

PISA- Lucia Arcarisi guiderà per i prossimi quattro anni il gruppo Giovani Imprenditori di CNA Pisa. Il passaggio di consegne è avvenuto venerdì scorso presso la Camera di Commercio di Pisa, segnando l’inizio di un nuovo mandato per il gruppo che rappresenta le nuove generazioni dell’imprenditoria locale all’interno dell’associazione di categoria.

Arcarisi è CEO e fondatrice di Weabios, startup tech e spin-off dell’Università di Pisa, attiva nello sviluppo di tecnologie tessili intelligenti e soluzioni wearable per industria, sport e benessere. Laureata in Ingegneria Biomedica, vanta un’importante esperienza nella ricerca accademica, in qualità di assegnista e co-docente nel corso di Biosensori presso l’Ateneo pisano. Oggi si occupa di innovazione, open innovation, prototipazione tecnologica, smart textile e dispositivi indossabili, collaborando attivamente con numerosi ecosistemi di innovazione e trasferimento tecnologico.


Una squadra per connettere innovazione e tradizione

Ad affiancare Lucia Arcarisi nella nuova presidenza del gruppo Giovani CNA Pisa ci saranno:

  • Alberto Carlo Nocera – Titolare Officina Digitale ACN (Pisa)
  • Alessandro Settimi – CEO di Proxima Robotics (Pisa)
  • Giacomo Lazzeri – Titolare dello studio fotografico Giacomo Lazzeri (Pontedera)
  • Livia Bartoli – Consulente finanziaria (Pisa)

Una visione condivisa per i giovani imprenditori del territorio

«Vogliamo essere la casa di ogni giovane imprenditore pisano – ha dichiarato Lucia Arcarisi –. Fare impresa oggi è una sfida che richiede coraggio, visione e supporto. Spesso i giovani imprenditori si trovano ad affrontare da soli un mercato complesso e in rapida evoluzione. Il nostro obiettivo è fare di CNA un punto di riferimento stabile, inclusivo e concreto per tutti i giovani imprenditori del territorio».

Nel programma del nuovo mandato un’attenzione particolare sarà dedicata al rafforzamento della rete tra imprese tradizionali e digitali, startup, università e artigiani innovativi. Obiettivo: creare un ecosistema dinamico capace di generare sinergie, opportunità formative e occasioni di confronto.

«Fare rete non è solo una strategia, è una necessità – conclude Arcarisi –. È il modo migliore per affrontare i cambiamenti, trovare soluzioni e sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il gruppo Giovani CNA Pisa vuole essere il collante tra tradizione e innovazione, con nuove iniziative, incontri e progetti pensati per dare voce, strumenti e visione a chi oggi costruisce il futuro imprenditoriale del nostro territorio».

Last modified: Giugno 3, 2025
Close