CASCINA – Sabato 17 dicembre alle ore 15 in Piazza dei Caduti a Cascina arriva “DO…Natale” il mercatino di Natale di beneficenza organizzato dall’I.C. “G. Falcone” con il patrocinio del Comune di Cascina per dare una mano alla Fondazione Arpa, una ONLUS nata per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della sanità, e per la lotta contro le sofferenze dovute alla perdita del bene primario quale è la Salute.
Sarà un Natale diverso, un Natale molto partecipato in un clima di piena solidarietà e condivisione, ognuno offrendo il proprio sostegno con un gesto piccolo, ma di grande valore, ci permetterà di creare una catena di solidarietà che ci aiuterà a raggiungere questo risultato ambizioso che ci siamo dati con questa iniziativa.
Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arpa le cui risorse sono finalizzate allo sviluppo della ricerca clinica e di base nel campo dell’oncologia, dei trapianti, dell’elaborazione e dell’applicazione di nuove tecnologie mediche e chirurgiche. Il mercatino di beneficenza DO…NAtale sarà dunque l’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e al tempo stesso sostenere la ricerca scientifica e mira non solo a vivere il fascino del Natale, ma soprattutto a far comprendere quanto sia facile, semplice e generoso condividere DO…nando.
La manifestazione vede protagonisti i nostri alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di 1° grado, che in queste settimane sotto l’attenta guida dei docenti si sono impegnati nella realizzazione di manufatti e decorazioni natalizie colorati, fantasiosi, vasti o molto piccoli, tante idee regalo all’insegna dell’arte, del recupero e del riciclo, ma soprattutto di solidarietà e frutto della loro creatività che saranno posti in vendita per l’occasione.
Dalle ore 17 momenti di musica accompagnati da canti natalizi da parte dei nostri alunni saranno proposti durante il pomeriggio per animare la piazza e riscaldare i nostri cuori. Si potrà partecipare ad un’estrazione a premi devoluti dai commercianti e artigiani Cascinesi. Fondamentale è il contributo dei partner istituzionali, il Comune di Cascina e gli sponsor, i commercianti e artigiani del territorio cascinese, che hanno reso possibile questa manifestazione.
L’iniziativa si concluderà con la consegna il giorno 19.12.2022 al Centro Pastorale “Carlo Curtis” dell’assegno di beneficenza intestato alla fondazione Arpa al presidente Prof. Luca Morelli. Il mio ringraziamento personale va in particolare ai miei alunni, al mio corpo docente, al personale ATA tutto, ai genitori e ai loro rappresentanti e a Sergio Marrucci che, con la Sua immensa disponibilità e professionalità ha materializzato, attraverso la sua grafica pubblicitaria, la nostra iniziativa. Il mio augurio è che tutti possano vivere un Natale sereno, attraverso la condivisione di momenti felici nella
magia del Natale.