Scritto da 4:57 pm San Giuliano Terme, Attualità

La nuova area giochi di Piazza Tempesti intitolata alla memoria di Alice Bernardi

GHEZZANO (PISA) – La nuova area giochi di piazza Tempesti a Ghezzano sarà intitolata alla memoria di Alice Bernardi. La richiesta di attribuire lo spazio alla giovane, venuta a mancare oltre otto anni fa, è arrivata dalla famiglia. La Giunta comunale, dopo aver approvato un’apposita delibera e ricevuto il parere positivo della Prefettura, ha predisposto la targa commemorativa in attesa dell’inaugurazione insieme aui familiari prevista per l’8 gennaio.

Era il 6 luglio 2014, Alice e il fidanzato stavano percorrendo la via dell’Abetone in motocicletta quando, in località Piaggione (provincia di Lucca), furono travolti da un auto che aveva invaso la loro corsia di marcia. La ragazza spirò poche ore dopo l’incidente; tra l’altro senza poter donare gli organi, volontà che aveva da sempre espresso. Alice era una persona piena di gioia ed altruismo, aiutare il prossimo era un tratto distintivo del suo bel carattere. Volontaria della Pubblica assistenza, era votata al supporto delle persone in difficoltà e non si sottraeva mai ad una richiesta di aiuto, tanto che anche la scelta degli studi in Psicologia della salute era dettata da questa splendida attitudine. La famiglia Bernardi, in memoria della cara figlia scomparsa, ha già donato tre defibrillatori all’Università di Pisa e alla scuola media di Pontasserchio.

Le attrezzature prevedono un’altalena inclusiva del tipo a cestone, realizzata in lega di alluminio su pavimentazione anti-trauma e una giostra girevole con pedana in lamiera di allumino e tubolari in acciaio installati su prato, prodotte da un’azienda specializzata nel settore dei giochi esterni per parchi pubblici – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci -. Siamo lieti che il patrimonio ludico dei nostri parchi sia arricchito“.

Ringraziamo la famiglia Bernardi per aver donato questo spazio che può essere utilizzato in tutta sicurezza dai bambini e dalle bambine della nostra comunità. Alice era una ragazza straordinaria, con una tale bontà d’animo ed un profondo spirito di solidarietà. Una drammatica perdita non solo per i suoi cari ma per tutta la comunità sangiulianese. E allora la memoria non deve essere dispersa, come le buone azioni che si possono compiere in ricordo di una grande persona“, afferma il sindaco Sergio Di Maio.

Last modified: Gennaio 2, 2023
Close