Written by 12:21 pm Cascina, Eventi/Spettacolo

“La Notte dei Bambini”: Solidarietà e Umana Umanità in Scena alla Città del Teatro di Cascina

CASCINAVenerdì 21 marzo 2025, La Città del Teatro di Cascina ospiterà lo spettacolo “La Notte dei Bambini”, prodotto dalla Fondazione Sipario Toscana e dal Teatro Popolare d’Arte.

Sul palco, Gaia Nanni interpreterà un monologo scritto insieme a Giuliana Musso, che firma anche la regia, per raccontare una storia emozionante di solidarietà. “La Notte dei Bambini” narra un episodio straordinario della sanità italiana: il trasferimento dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nella notte del 14 dicembre 2007. In quell’occasione, tutta una città si mobilitò per garantire il trasferimento sicuro dei piccoli pazienti, dando vita a un lungo corteo silenzioso composto da ambulanze, taxi trasformati in auto mediche, motociclette della polizia e dei carabinieri, volontari della protezione civile e cittadini che vegliarono fino a notte fonda, dimostrando un’umanità straordinaria.

«“La Notte dei Bambini” è uno spettacolo che fa ridere, piangere e riflettere sul mondo della sanità e delle emergenze, restituendo alla comunità la possibilità di fare del bene e di stare insieme» racconta l’attrice Gaia Nanni.

Nel suo monologo, l’interprete versatile e empatica darà vita alle voci dei cittadini, degli operatori sanitari, degli infermieri e dei medici che hanno vissuto quell’esperienza unica. Il racconto alterna momenti di leggerezza e commozione, creando un mosaico di emozioni universali.

Attraverso questo spettacolo, la Fondazione Sipario Toscana e il Teatro Popolare d’Arte offrono una riflessione profonda sul senso di comunità e sull’importanza del prendersi cura degli altri. “La Notte dei Bambini” non si limita a raccontare un fatto reale, ma diventa una potente metafora che segna il confine tra il passato e il futuro del mondo della sanità, sollevando interrogativi sul presente e sulle sfide future.

Questa storia ci ricorda come, di fronte a un’emergenza, ognuno di noi possa fare la differenza: un gesto di solidarietà, grande o piccolo che sia, può cambiare il corso degli eventi e restituire speranza.

Appuntamento venerdì 21 marzo 2025 alle 21.00 nella Sala Margherita Hack.

Per acquistare i biglietti: Prevendita Ticketone 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it

La Città del Teatro, Via Tosco Romagnola 656, Cascina (PI)

Con Gaia Nanni
Drammaturgia di Giuliana Musso e Gaia Nanni
Regia di Giuliana Musso
Scene di Francesco Fassone
Realizzazione scena di Luigi Di Giorno, Andrea Piombino
Luci di Giuliana Musso e Cristina Fresia
Costumi a cura di Cristina Biondi
Musiche: Giovanna Pezzetta, Gabriele Doria, Leo Virgili, Riccardo Tordoni
Coro VocinVolo – Ritmea, diretto da Lucia Follador.

Last modified: Marzo 18, 2025
Close