CASCINA – Venerdì 21 marzo 2025, La Città del Teatro di Cascina ospiterà lo spettacolo “La Notte dei Bambini”, prodotto dalla Fondazione Sipario Toscana e dal Teatro Popolare d’Arte.
Sul palco, Gaia Nanni interpreterà un monologo scritto insieme a Giuliana Musso, che firma anche la regia, per raccontare una storia emozionante di solidarietà. “La Notte dei Bambini” narra un episodio straordinario della sanità italiana: il trasferimento dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze nella notte del 14 dicembre 2007. In quell’occasione, tutta una città si mobilitò per garantire il trasferimento sicuro dei piccoli pazienti, dando vita a un lungo corteo silenzioso composto da ambulanze, taxi trasformati in auto mediche, motociclette della polizia e dei carabinieri, volontari della protezione civile e cittadini che vegliarono fino a notte fonda, dimostrando un’umanità straordinaria.
«“La Notte dei Bambini” è uno spettacolo che fa ridere, piangere e riflettere sul mondo della sanità e delle emergenze, restituendo alla comunità la possibilità di fare del bene e di stare insieme» racconta l’attrice Gaia Nanni.
Nel suo monologo, l’interprete versatile e empatica darà vita alle voci dei cittadini, degli operatori sanitari, degli infermieri e dei medici che hanno vissuto quell’esperienza unica. Il racconto alterna momenti di leggerezza e commozione, creando un mosaico di emozioni universali.
Attraverso questo spettacolo, la Fondazione Sipario Toscana e il Teatro Popolare d’Arte offrono una riflessione profonda sul senso di comunità e sull’importanza del prendersi cura degli altri. “La Notte dei Bambini” non si limita a raccontare un fatto reale, ma diventa una potente metafora che segna il confine tra il passato e il futuro del mondo della sanità, sollevando interrogativi sul presente e sulle sfide future.
Questa storia ci ricorda come, di fronte a un’emergenza, ognuno di noi possa fare la differenza: un gesto di solidarietà, grande o piccolo che sia, può cambiare il corso degli eventi e restituire speranza.
Appuntamento venerdì 21 marzo 2025 alle 21.00 nella Sala Margherita Hack.
Per acquistare i biglietti: Prevendita Ticketone 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
La Città del Teatro, Via Tosco Romagnola 656, Cascina (PI)
Con Gaia Nanni
Drammaturgia di Giuliana Musso e Gaia Nanni
Regia di Giuliana Musso
Scene di Francesco Fassone
Realizzazione scena di Luigi Di Giorno, Andrea Piombino
Luci di Giuliana Musso e Cristina Fresia
Costumi a cura di Cristina Biondi
Musiche: Giovanna Pezzetta, Gabriele Doria, Leo Virgili, Riccardo Tordoni
Coro VocinVolo – Ritmea, diretto da Lucia Follador.
