PISA– Martedì 16 luglio alle 21, la Cattedrale di Pisa ospiterà un incontro tra il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano, e il professor Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa.
L’evento, intitolato “…perché tutte le immagini portano scritto ‘più in là’ E. Montale, Ossi di seppia. Riflessioni di un Cardinal Poeta e di un Medico Rettore attorno al mistero dell’uomo e della vita,” fa parte delle celebrazioni per l’850esimo anniversario della posa della prima pietra del Campanile del Duomo di Pisa, ed è organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana.
Il dialogo esplorerà il tema del mistero, quella parte di realtà inconoscibile che permea sia la ricerca scientifica sia l’arte e la poesia, mettendo in luce i punti di contatto tra due ambiti apparentemente diversi.
Il Cardinale José Tolentino de Mendonça è sacerdote, scrittore e poeta di spicco nella cultura portoghese. Nominato nel 2018 Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e nel 2019 Cardinale, dal settembre 2022 è Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano. Ha pubblicato numerose opere teologiche, esegetiche e poetiche, ed è esperto nel rapporto tra letteratura e teologia.
Riccardo Zucchi, è il Rettore dell’Università di Pisa e ordinario di Biochimica, con una lunga carriera accademica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, ha ricoperto numerosi ruoli accademici e di ricerca.

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle intersezioni tra scienza, poesia e mistero, celebrando al contempo un importante anniversario storico per la città di Pisa.
Last modified: Luglio 14, 2024