PISA – Si è tenuto presso la sede di Pisa della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest il primo incontro promosso da Samovar e supportato da Confcommercio Provincia di Pisa che ha l’obiettivo e l’ambizione di riunire in un BLocal le 25 BCorp presenti in Toscana. Un primo passo voluto fortemente da Samovar, azienda con sede operativa a Capannoli fondata nel 1996, prima realtà del settore Incentive in Europa e seconda in Italia ad ottenere la certificazione BCorp.
“Investire su un turismo sempre più green e sostenibile attraverso azioni concrete è la mission che stiamo coltivando e che ci ha spinto ad avviare questo progetto, che vuole riunire ad un unico tavolo le aziende toscane con certificazione BCorp” spiega il fondatore di Samovar Maurizio Nardi “La sostenibilità è un tema che coinvolgerà sempre più aziende, come dimostra il crescente numero di imprese che intraprendono il percorso per diventare società benefit, e riteniamo necessario un coordinamento che veda protagoniste tutte quelle realtà che si stanno impegnando in questa direzione, in piena sinergia. Il percorso verso la creazione del BLocal Toscana è appena iniziato e c’è ancora molto da fare, ma l’energia è positiva, i progetti sono tanti e la nostra resilienza conosciuta, quindi incrociamo le dita”.
“Il progetto vuole coinvolgere tutte le aziende sostenibili e in grado di generare impatto positivo sull’ambiente, il territorio e l’economia. Un impegno che come Samovar stiamo cercando di portare avanti a livello sia operativo che educativo. Come azienda appartenente alla community di B-Lab Italia, stiamo promuovendo infatti la cultura della sostenibilità per sensibilizzare turisti e viaggiatori sulla necessità di favorire un’economia circolare e buone pratiche per uno sviluppo equo e solidale di luoghi e persone”.
“Quello intrapreso dall’azienda è un percorso virtuoso che inaugura un nuovo progetto realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale, un tema che rappresenta una vera e propria sfida per le aziende del commercio, turismo e servizi, siamo a disposizione per supportare questa importante iniziativa” afferma il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi.
Last modified: Giugno 18, 2025