PISA – Venerdì 29 agosto 2025, in occasione della ricorrenza della battaglia di Montecatini (29 agosto 1315), Si è svolto presso i locali del Ristorante “Le Scuderie” il Pranzo Sociale dell’Associazione in Stile Pisano.
Numerosi i partecipanti tra i quali il Consigliere regionale Diego Petrucci, in qualità di simpatizzate dell’Associazione che prima del pranzo, hanno potuto ascoltare una conferenza del Presidente Duccio Fabiani sulla Battaglia di Montecatini. Il Presidente ha poi illustrato i contenuti di un’altra battaglia, quella che l’Associazione sta facendo per liberare la statua di Fibonacci dal Camposanto Monumentale e altri futuri progetti dell’Associazione.
Il Progetto “liberate Fibonacci” è quello che in questo momento sta più a cuore all’Associazione soprattutto per lo scarso risalto di cui gode nostro illustre concittadino nella sua città natale, in rapporto alla sua importanza. La relazione sull’attività associativa si è conclusa auspicando che al più presto, la statua di Leonardo Pisano oggi, come detto, ospitata nel Camposanto Monumentale, sia riportata all’aperto, magari nella piazzetta antistante i locali degli “ex Macelli”, in corso di restauro, e prossima sede di Tuscany Mediterranean Bridge – From Pisa to Innovation, che collega le startup innovative del bacino mediterraneo e dei Paesi del Piano Mattei con l’ecosistema tecnologico e produttivo toscano, strada, se vogliamo, aperta da Fibonacci con i suoi studi e la sua cultura attinta da paesi come la Siria, Nord Affrica, Grecia, Sicilia e Provenza, luoghi in cui la Repubblica di Pisa disponeva di proprie sedi commerciali e nei quali fioriva una matematica in parte sconosciuta nell’Occidente latino. Questo percorso ha poi consentito, al suo rientro, la rivoluzione della numerazione posizionale in cifre indo-arabiche e agli algoritmi delle quattro operazioni elementari che costituiscono la base dell’aritmetica dei numeri interi e delle frazioni.
Sarebbe davvero un grande omaggio a Leonardo Pisano se la giornata del Fibonacci Day (23 novembre), si tramutasse anche nell’occasione in cui poter iniziare a dare nuovo lustro al nostro concittadino così importante.