Written by 11:11 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Fondazione ANT e Comune di Pisa uniti per la cura e il sostegno

PISA– La Delegazione di Pisa di Fondazione ANT, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pisa, ha organizzato lo scorso 16 settembre al Giardino Scotto l’incontro “Il percorso di cura”.

L’appuntamento ha raggiunto l’obiettivo di mettere in rete le realtà locali che operano sul territorio pisano, valorizzando le buone pratiche dedicate all’assistenza e al sostegno della persona. Il “percorso di cura”, infatti, rappresenta un approccio olistico che pone al centro l’individuo, considerandone tutti gli aspetti e promuovendo un modello di assistenza integrata e personalizzata.

«Un’iniziativa importante – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa – organizzata insieme ad ANT, che ringrazio, e che ha rappresentato non solo un’occasione per conoscere esperienze diverse, ma soprattutto per ribadire l’importanza del fare rete, così da offrire aiuto e sostegno a chi soffre e ai familiari».

«Con questo incontro – ha spiegato Pietro Augello, Delegato di Pisa di Fondazione ANT – abbiamo voluto individuare le modalità più efficaci di connessione tra le varie realtà, per dare visibilità e forza alle buone pratiche sul percorso di cura della persona».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla giornalista Francesca Franceschi, moderatrice dell’evento, e alle realtà locali che hanno condiviso la loro esperienza: Fondazione Stella Maris, Fondazione Arpa, Associazione Contro il Melanoma, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Caritas di Pisa, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta / Gruppo di Pisa, Fondazione Todisco, Associazione Ridolina, Associazione Lunperlatro, Associazione Cecchini Cuore e Associazione Amico Cuore Toscana.

Fondazione ANT, attiva dal 1978 nell’assistenza domiciliare ai malati di tumore e nella prevenzione oncologica, ha aperto nel 2024 una Delegazione a Pisa grazie all’impegno del volontario e Delegato Pietro Augello. Alla base delle sue attività vi è il principio di Eubiosia (dal greco “eu” – bene, e “bios” – vita, “la buona vita in dignità”), che guida i progetti gratuiti di assistenza medica specialistica e di prevenzione oncologica resi possibili grazie alle donazioni di aziende e privati.

La Delegazione pisana è già attiva nella raccolta fondi, che ha consentito di organizzare visite gratuite di diagnosi precoce aperte alla cittadinanza. Tra gli obiettivi futuri c’è l’avvio di un servizio di assistenza domiciliare psicologica per pazienti oncologici e familiari: un supporto fondamentale per migliorare la qualità della vita di chi affronta la malattia e della sua rete di relazioni.

«Ogni euro donato – ha ricordato Augello, citando il fondatore di ANT, prof. Franco Pannuti – contribuirà a trasformare un progetto in realtà, perché il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti».

Last modified: Settembre 17, 2025
Close