PISA- In occasione del 79° anniversario della proclamazione della Repubblica, lunedì 2 giugno 2025 si terranno a Pisa le celebrazioni ufficiali.
La cerimonia istituzionale avrà inizio alle ore 10:00 in Piazza Duomo con lo schieramento del picchetto interforze e l’alzabandiera solenne. Seguiranno l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’intervento del Prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro. Nel corso della cerimonia verranno consegnate le Onorificenze, e l’Inno Europeo concluderà il momento ufficiale.
Alle ore 18:30, presso le Logge di Banchi, si terrà un concerto aperto alla cittadinanza a cura della Società Filarmonica Pisana.
Il Comune di Pisa invita tutti i cittadini a partecipare alle iniziative previste per celebrare insieme la Festa della Repubblica.
Modifiche alla viabilità
Per consentire il regolare svolgimento degli eventi, sono previste modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta a partire da giovedì 30 maggio e fino al termine delle manifestazioni. Le principali aree interessate saranno Piazza Duomo, via Cardinale Maffi, Piazza Arcivescovado e Piazza Mazzini.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Pisa: www.comune.pisa.it
Last modified: Maggio 30, 2025