Scritto da 3:53 pm Pontedera, Cultura, Eventi/Spettacolo

Creatività e innovazione: progetti di moda e communication Design all’Istituto Modartech

PONTEDERA – Una studentessa di Communication Design, Gaia Corsi, presenta un innovativo videogioco chiamato “Evol: Threads of Time”, che narra la storia della moda attraverso le epoche, con protagonisti i grandi nomi della moda come Coco Chanel, Gucci e Louis Vuitton.

Il gioco, basato su una mappa open world, permette ai giocatori di esplorare 14 epoche diverse della moda, completando missioni e interagendo con gli stilisti famosi. Durante il Graduation Day dell’Istituto Modartech, Gaia e altri studenti riceveranno la laurea in Fashion Design e Communication Design.

Tra i progetti di tesi degli studenti, si evidenziano omaggi alla moda etiope, body positivity e inclusività.

Tigist Santoro presenta abiti realizzati con tessuti etiopi e esposti ad Addis Abeba per una mostra sulla sostenibilità. Giulia Giardi propone collezioni che promuovono l’accettazione del proprio corpo, mentre Nicola Setaro crea abiti che uniscono sartoria e interventi 3D. Marta Garfagnoli presenta una collezione che unisce sartorialità tradizionale a lavorazioni innovative, mentre Teresa Ferrara propone una collezione vincitrice del primo premio al contest di CNA Federmoda, utilizzando tessuti rigenerati e second hand.

Nei progetti di laurea di Communication Design, si evidenziano temi come marketing musicale su TikTok, copywriting e intelligenza artificiale. Maddalena Bocelli si concentra sulla promozione di artisti emergenti, mentre Emma Donnini integra la creatività con la tecnologia, utilizzando l’intelligenza artificiale per il copywriting. Gli studenti esplorano anche il mondo della fashion communication attraverso fanzine, cinema e arte.

Il Direttore di Istituto Modartech, Alessandro Bertini, sottolinea la capacità degli studenti nel realizzare progetti innovativi, sia a livello nazionale che internazionale, confermando l’eccellenza dell’offerta formativa dell’istituto.

Last modified: Marzo 26, 2024
Close