PISA – In occasione della mostra “HOKUSAI” allestita a Palazzo Blu dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025, Fondazione Palazzo Blu propone un ciclo di conferenze presso l’Auditorium in via Pietro Toselli 27, Pisa. Il prossimo incontro si terrà giovedì 23 gennaio 2025 alle 17.30 con il titolo “Dal Giappone Edo al Giappone Meiji. Il grande cambiamento”, tenuto dalla professoressa Rosa Caroli, docente di Storia del Giappone presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nonostante la vita di Hokusai si sia conclusa prima della modernizzazione dell’era Meiji (1868-1912), la sua opera riflette i segnali di una modernità nascente, legata ai profondi cambiamenti sociali, economici e culturali sotto il regime Tokugawa (1603-1867). Edo, la capitale progettata per lo shōgun, si trasformò in una megalopoli popolata da una borghesia emergente, in cui Hokusai nacque e trascorse gran parte della sua vita. L’artista fu un osservatore attento delle trasformazioni della società, anticipando così la modernizzazione che avrebbe segnato il Giappone dopo il 1868.
Rosa Caroli è una storica del Giappone moderno e contemporaneo, con ricerche focalizzate sul processo di costruzione dello stato moderno, sull’identità nazionale e sulla storia intellettuale del Giappone. Ha approfondito anche la storia urbana di Edo-Tokyo e la storia di Okinawa, ed è autrice di numerosi lavori pubblicati in Italia e all’estero. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in Giappone, Europa e Brasile.
Last modified: Gennaio 20, 2025