PISA- «Una decisione che attendevamo e per la quale, lo scorso anno, ci eravamo impegnati in prima persona. Diamo atto all’assessore Paolo Pesciatini di aver compreso l’importanza della nostra richiesta e di averla accolta». Così Fabrizio Di Sabatino, presidente di Confesercenti Pisa, commenta positivamente l’annuncio della sosta gratuita in piazza Santa Caterina nei due sabati precedenti il Natale.
«Lo scorso anno – ricorda Di Sabatino – avevamo evidenziato la necessità di un intervento concreto per incentivare lo shopping nel centro storico, che anche quest’anno si presenta accogliente grazie all’illuminazione e alle iniziative promosse dai commercianti. La sosta gratuita è un segnale di vicinanza alle attività commerciali tradizionali, che così possono competere con i grandi centri commerciali».
In vista delle festività, il presidente rinnova l’invito a scegliere i negozi del territorio. «Anche quest’anno invitiamo a privilegiare gli acquisti natalizi nelle attività locali. Si vive un’esperienza più gratificante, si sostiene l’economia e l’occupazione del territorio e si preserva quel rapporto umano tra cliente e negoziante che nessuna piattaforma online potrà mai sostituire. Dopo un Black Friday che ha confermato il peso della grande distribuzione e degli acquisti via web, ci auguriamo che il Natale rappresenti un vero momento di respiro per le nostre migliaia di piccole imprese, dove si trovano professionalità, qualità e spesso la riscoperta di doni o sapori della tradizione».
«Il valore di queste botteghe e dei luoghi di socialità – conclude Di Sabatino – è fondamentale: sono luci vive delle nostre città. E le festività natalizie ci ricordano ogni anno che il Natale, senza di loro, non sarebbe davvero lo stesso».
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Dicembre 4, 2025















