Written by 10:17 am Attualità, Pontedera

Codice della Strada, novità e obblighi: seminario gratuito a Pontedera promosso da CNA Fita Pisa

PONTEDERASabato 17 maggio, dalle ore 9, CNA Fita Pisa organizza un seminario gratuito presso l’auditorium dell’Unione Valdera (via delle Brigate Partigiane 5, Pontedera), rivolto ad autotrasportatori, aziende e operatori del settore. L’incontro, patrocinato dall’Unione dei Comuni della Valdera, affronterà le novità introdotte dalla recente riforma del Codice della Strada (Legge 177/2024), in vigore dal 14 dicembre scorso.

Durante l’evento – che vedrà la partecipazione di esperti tecnici e forze dell’ordine – saranno approfonditi in particolare i nuovi obblighi legati all’uso del cronotachigrafo, che dal 1° gennaio 2025 prevede l’estensione del periodo di conservazione dei dati a 56 giorni.

«Non basta inasprire le sanzioni: serve una cultura della responsabilità e infrastrutture adeguate», spiega Giulia Melighetti, coordinatrice CNA Pisa, sottolineando l’importanza di promuovere sicurezza stradale anche attraverso manutenzione, aree di sosta e dialogo tra imprese e istituzioni.

Il seminario sarà un momento utile per chiarire dubbi, condividere criticità e restare aggiornati su una normativa in continua evoluzione che incide direttamente sull’operatività quotidiana delle imprese di trasporto.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria: t.ly/OTzsG

Last modified: Maggio 13, 2025
Close