Scritto da 9:29 am Calcinaia

Riapre la Cappella Santo Stefano in Sardina

Il quarto weekend di ogni mese, dalle 15 alle 17, la Cappella di Santo Stefano in Sardina con ingresso libero e gratuito. Il prossimo appuntamento è fissato quindi a Sabato 23 e Domenica 24 ottobre. 

La chiesetta, edificata intorno all’XI secolo per volere dei canonici lateranensi di Nicosia, presso Calci, è rimasta per molto tempo in mano a privati nel degrado fino al 2018 quando, per volere dell’Amministrazione Comunale e dell’Architetto e Assessore Christian Ristori, è stata riportata allo splendore permettendone così la riapertura.

I lavori di restauro, durati tre anni, hanno permesso di riportare alla luce gli antichi colori della chiesetta che per anni erano rimasti nascosti e il locale interno decorato finemente in stucco con le sue opere. I visitatori potranno ammirare infatti la pala d’altare dipinta nel 1767 da Gaetano Maria Franchi, pittore pisano del XVIII secolo, ritraente il beato Arcangelo Canetoli restaurata da Maria Teresa Leotta, e l’antico inginocchiatoio riportato al suo splendore grazie al sapiente lavoro di Edo Bacchereti. 

Last modified: Novembre 11, 2022
Close