Written by 7:06 am Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Applausi ed emozioni al Teatro Verdi di Pisa: gli studenti della “Franco Sacchetti” protagonisti ne La Bohème

PISA- Mattinata ricca di emozioni al Teatro Verdi di Pisa, dove gli alunni e le alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Franco Sacchetti” di San Miniato si sono esibiti in una suggestiva riduzione de La Bohème di Giacomo Puccini. L’evento ha segnato la conclusione del progetto Opera Lab Edu, percorso educativo dedicato alla scoperta dell’opera lirica da parte degli studenti tra i 5 e i 13 anni.

Accompagnati dai propri insegnanti e affiancati da musicisti professionisti e formatori esperti, i ragazzi hanno condiviso il palco con l’Orchestra Giovanile della Toscana e cantanti lirici, interpretando alcuni brani direttamente dalla platea – trasformata per l’occasione in un palcoscenico corale – e in scena, in un’atmosfera autentica e coinvolgente.

Il progetto, nato in occasione del centenario della morte di Puccini, ha unito musica, formazione e inclusione: gli studenti si sono preparati nei mesi precedenti attraverso attività di lettura ritmica, intonazione e interpretazione, utilizzando anche strumenti digitali e contenuti multimediali. Opera Lab Edu si è dimostrato un valido strumento interdisciplinare capace di stimolare competenze artistiche, linguistiche, sociali e tecnologiche.

La partecipazione della scuola “Franco Sacchetti” rappresenta un brillante esempio di didattica attiva, dove l’apprendimento diventa esperienza vissuta e l’opera lirica una chiave per crescere, culturalmente e personalmente.

L’adesione al percorso di Opera Lab Edu è perfettamente in linea con il nostro impegno per l’educazione musicale,” ha sottolineato il dirigente scolastico Andrea Fubini.Un impegno che prosegue con la partecipazione al Progetto Toscana Musica promosso dall’USR Toscana e con l’avvio dell’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado dal prossimo anno scolastico. Un sentito ringraziamento va alle professoresse Alessia Puccini e Noemi Gaglio per il lavoro appassionato e determinante che ha portato a questo splendido risultato.

Last modified: Maggio 23, 2025
Close