Written by 5:03 pm Attualità, Pisa, Politica

Amici di Pisa: “Incompatibile con le esigenze di tutela”. Anche il Consiglio Comunale di San Giuliano si oppone alla Base dei Carabinieri al CISAM

PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa de Gli Amici di Pisa e altre Associzioni firmatarie della petizione contro la base dei Carabinieri al CISAM.

Il Consiglio Comunale di San Giuliano ha dichiarato che la realizzazione della Base dei Carabinieri al CISAM è “incompatibile con le esigenze di tutela” del Parco. Con questa decisione, San Giuliano diventa il terzo comune della provincia di Pisa, dopo Vecchiano e Calci, a esprimere contrarietà a questo progetto. Entrambi i comuni fanno parte della Comunità del Parco. Recentemente, anche il Prof. Tomaso Montanari, storico dell’arte e Rettore dell’Università per stranieri di Siena, ha aderito alla petizione ambientalista, unendosi a nomi illustri come l’architetto Pierluigi Cervellati, la giornalista Rai Sabrina Giannini e il climatologo Luca Mercalli. La petizione, lanciata da 14 associazioni ambientaliste, ha già raccolto oltre 3.000 firme, con un significativo interesse da parte dei cittadini, molti dei quali non erano a conoscenza del progetto. La base è prevista in una zona boscosa dell’Area Interna del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli (MSRM), con la distruzione di decine di ettari di habitat Natura 2000 e un’area tutelata dall’Unesco. Alcuni dei primi firmatari parteciperanno a un’iniziativa pubblica, i cui dettagli verranno comunicati a breve. Ora si attende una risposta dai Sindaci di Pisa e Pontedera, oltre che dal Presidente della Regione e quello del Parco, per capire se ci sarà un cambiamento di rotta riguardo a un progetto che prevede un consumo di suolo di 130 ettari e la distruzione di 90 ettari di prezioso bosco. È possibile firmare la petizione al seguente link: Petizione.“, conclude la nota stampa.

Last modified: Novembre 3, 2024
Close