CALCINAIA – Immaginate una torrida sera d’estate in cui i ragazzi della prima squadra del Basket Calcinaia sono tra i pochi in Toscana ad allenarsi (quasi) seriamente. Nonostante la stagione sia finita da due mesi e manchino altrettanti all’inizio della nuova, i furetti calcinaioli continuano a provare schemi e tiri a canestro. All’improvviso, al Palazzetto di Calcinaia si materializza Amedeo Tessitori.

Originario di Staffoli, Tessitori ha iniziato la sua carriera cestistica a Fucecchio, passando poi alla Virtus Siena con Vezzosi, e successivamente al professionismo fino a raggiungere la Nazionale italiana. Tessitori, in Toscana per motivi familiari dopo aver concluso il raduno della Nazionale, ha deciso di effettuare una sessione di atletica nella palestra di Calcinaia, accompagnata da qualche sessione con la palla ma senza contatto o gioco, in vista della ripresa del campionato di Serie A che lo vedrà impegnato a difendere i colori della Reyer Venezia.
Sebbene fosse un giocatore di tutt’altro livello rispetto ai ragazzi presenti in palestra, è stato un grande onore per Calcinaia e per la società del Presidente Mario Spoto ospitarlo. Tessitori è stato indirizzato al Basket Calcinaia e al Palazzetto di via S. Ubaldesca proprio per la serietà con cui la squadra biancoceleste affronta gli impegni cestistici, anche nella categoria dilettanti.
Qualche foto di rito degli esercizi con la palla e tanta emozione nel vedere un giocatore del suo calibro calcare il campo di Calcinaia.
Last modified: Luglio 7, 2024