PISA – Alberto Di Minin, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, è il nuovo preside della Classe accademica di Scienze Sociali, succedendo alla professoressa Anna Loretoni. Il mandato sarà triennale, per il periodo 2025-2028. Al nuovo preside sono giunti gli auguri del Rettore Nicola Vitiello e dell’intera comunità della Scuola Superiore Sant’Anna.
«La Classe di Scienze Sociali deve diventare un laboratorio per stimolare i talenti delle nostre studentesse e dei nostri studenti – afferma Di Minin –. In tempi complessi e in continua evoluzione, il nostro compito non è solo trasmettere conoscenze, ma educare a pensare con responsabilità e spirito critico, formando persone pronte a fare la differenza nella società».
La Classe accademica di Scienze Sociali conta 32 professori ordinari, 27 associati e 34 ricercatori, con 167 allievi iscritti alle aree di Scienze Economiche, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche e Scienze dei Dati.
Ex allievo della Scuola Sant’Anna in Economia, Di Minin ha conseguito il Master al Georgia Institute of Technology e il dottorato alla University of California, Berkeley. Tornato alla Scuola come ricercatore, dal 2019 è professore ordinario. Si occupa di gestione dell’innovazione e nuovi modelli di business, con particolare focus sull’open innovation, e ha ricoperto ruoli istituzionali presso il Ministero dell’Università, la Commissione Europea e l’OCSE. Attualmente collabora con il National Biodiversity Future Center ed è Editor in Chief di R&D Management Journal.
Last modified: Ottobre 10, 2025















