Scritto da 12:57 pm Cultura, Pontedera

Al via “Natale ad Arte 2021” con un ricco programma

La luce dopo il buio. L’arte come linguaggio universale. Lo spazio diffuso per arrivare dovunque. Le forme classiche e il contemporaneo. Il territorio e l’ecologia. C’è tutto questo e molto altro nell’attesissimo “Natale ad Arte” edizione 2021, inaugurato sabato 6 novembre a Pontedera.

L’evento fa parte del progetto Arte per non Dormire • Pontedera ed oltre XXI secolo, che ormai contraddistingue da anni la città della Valdera, per la regia di Alberto Bartalini.

Arte che sarà protagonista per molto tempo, fino a marzo e che accompagnerà chi visiterà Pontedera in un viaggio particolare, emozionante e pieno di suggestioni. Promosso da Comune di Pontedera, Fondazione per la Cultura Pontedera, Fondazione Peccioliper e con il patrocinio della Regione Toscana, l’evento prevede un percorso ampio e con tre installazioni principali da vivere.

“A prescindere dai gusti personali e dalle legittime opinioni di ciascuno il messaggio che Pontedera propone alle persone che la vivono credo davvero che non possa non esser condiviso – afferma il Sindaco Matteo Franconi – luci, arte diffusa ed una esplosione gioiosa di colori per uscire da un buio troppo lungo che vogliamo tenerci alle spalle. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto collettivo. Grazie a tutti coloro che vorranno e potranno riprendersi i luoghi della nostra socialità: il cuore di questa città batte di nuovo nelle sue strade e nelle sue piazze. Ed è bellissimo vederlo negli sguardi di chi sente dentro la voglia di stupirsi ed il coraggio di emozionarsi.”

“A Pontedera si respira quest’anno un’atmosfera Pop più di sempre – afferma il direttore artistico Alberto Bartalini – dentro una ‘ragnatela di luci’, con la volontà che l’Arte coinvolga il pubblico, facendolo diventare attore per un momento e non solo spettatore. L’Arte scende dal basamento per mischiarsi con le persone”.

Il programma

CRACKING ART – Artificio Piazza Martiri della Libertà, Piazza Curtatone e Montanara, Piazza Cavour, Piazza Andrea da Pontedera, Piazza Unità d’Italia, Rotonda Via Pisana Animali colorati, creati in scala accresciuta, costruiti in plastica, popolano con le loro intense vibrazioni di luce ampie parti della città di Pontedera: chiocciole, elefanti, conigli, rondini e pinguini divengono protagonisti di una diffusa, speciale e variopinta Arca di Noè. Con “Artificio” del movimento artistico Cracking Art, si dà nuova vita alla plastica, trasformandola in Arte. Accade un sortilegio: un elemento universalmente riconosciuto come nocivo si converte in fonte di creatività e meraviglia. Con il loro forte messaggio ecologista, il tripudio di colori accesi e la rappresentazione in chiave “pop” degli animali, rappresentano un messaggio di ottimismo e positività, anche a livello simbolico, dopo il buio periodo della pandemia che abbiamo vissuto. Uno sfavillante Natale nel segno del “pop”; dalla Pop Art all’Arte Pop.

SALIS – Convivio di Sapienza – omaggio a Dante 1321- 2021 Palazzo Stefanelli – Corso G. Matteotti Una installazione con il Sommo poeta assoluto protagonista, celebrato da alcuni noti artisti dei nostri giorni, per la curatela di Filippo Lotti. Con la consueta avvolgente ispirazione barocca, seppur in versione di abbagliante appariscenza, il progetto si cala nella spiritualità e nel corpus dottrinale di Dante, ne coglie la cifra intellettuale e tenta di celebrarne il genio: quello di un artista capace di raccontare il proprio tempo e consegnarne i tratti, sempre attuali, all’immortalità. L’installazione si dipana secondo un sottile percorso concettuale: dal sale-ricchezza (così inteso per molti secoli) al sale-sapienza (avere sale in zucca) fino ad arrivare a Dante, emblema universale della Sapienza. Pontedera quindi si inserisce nei festeggiamenti dai 700 anni dalla morte. ANDY

WARHOL – ICONS! PALP Palazzo Pretorio – Piazza Curtatone e Montanara APERTURA AL PUBBLICO DA MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE E se questo Natale si sviluppa nel segno del “pop”, naturale arricchimento non poteva che essere la mostra di Andy Warhol – ICONS! nei locali del PALP, il centro espositivo di Pontedera.

Last modified: Novembre 22, 2022
Close