Scritto da 3:28 pm Cultura, Vecchiano

A Vecchiano la Festa della Repubblica sarà anche un omaggio a Giuseppe Mazzini, a 150 anni dalla sua morte

 Il 2 giugno 2022 la Repubblica italiana compie 76 anni e il Comune di Vecchiano si appresta a celebrarla con un evento che prevede anche un omaggio a Giuseppe Mazzini.

“Giovedì 2 giugno oltre alla consueta collaborazione della Filarmonica Senofonte Prato, ormai colonna indispensabile per l’organizzazione di questa iniziativa, il programma della serata prevede anche l’intervento del professor Tommaso Greco, docente ordinario di Filosofia del Diritto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

“Ci è parso doveroso, in questa occasione, celebrare in concomitanza uno degli assoluti protagonisti del patriottismo risorgimentale come Giuseppe Mazzini, scomparso 150 anni fa, che attraverso la sua azione tanto ha fatto per l’unità d’Italia e perchè si attestassero sin da subito, nello Stato unitario italiano, i principi democratici che hanno poi pervaso la nostra Costituzione”, aggiunge l’Assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo. “Sarà dunque l’occasione per riflettere su come si è così formata la nostra Repubblica, attraverso l’opera di uno dei suoi più importanti padri fondatori”.

La commemorazione si svolgerà giovedì 2 giugno alle 21,30 in Piazza Garibaldi a Vecchiano; il programma, dopo il saluto istituzionale del Sindaco Massimiliano Angori, prevede l’intervento del professor Tommaso Greco dal titolo “Omaggio a Giuseppe Mazzini a 150 anni dalla morte”.

La serata sarà arricchita dall’esibizione della Filarmonica Senofonte Prato. In caso di maltempo la cerimonia avrà luogo presso il Teatro Olimpia di Vecchiano. L’evento si svolge nel pieno rispetto delle vigenti norme anticovid19 

Last modified: Novembre 22, 2022
Close