Written by 5:13 pm Vecchiano, Attualità, Pisa, Politica, Politica

OraToscana riunisce i delegati: a Vecchiano il confronto sul futuro delle autonomie locali

VECCHIANO- Sabato 22 novembre 2025, in occasione della festa di Santa Cecilia, Vecchiano ospiterà la III Assemblea dei delegati di OraToscana, la rete dei civismi toscani impegnata nella promozione delle autonomie personali, sociali e territoriali.

Nata nel 2021, OraToscana è una rete confederale che riunisce gruppi civici di tutta la regione. È collegata alla rete italiana Autonomie e Ambiente (AeA) e alla rete europea European Free Alliance (EFA), i cui eurodeputati siedono nei gruppi Greens-EFA e ECR del Parlamento europeo. Il movimento civico valorizza la trasversalità politica, l’indipendenza delle comunità locali e si propone come alternativa agli eccessi della tradizionale contrapposizione destra–sinistra. Tra i suoi riferimenti ci sono la partecipazione diretta dei cittadini, il federalismo di modello svizzero e la centralità delle competenze degli eletti rispetto alle appartenenze partitiche.

Durante l’assemblea saranno rinnovati gli organi del movimento e verranno rilanciati i progetti a sostegno dell’autonomia dei Comuni, considerati gli unici enti in grado di garantire servizi pubblici universali per anziani, bambini e famiglie, nonché di tutelare i territori dal degrado ambientale e dalla desertificazione economica.

All’iniziativa prenderanno parte dirigenti italiani ed europei delle autonomie, esponenti civici toscani di centrodestra, centrosinistra e area indipendente, insieme a studiosi e attivisti provenienti da diversi ambiti.

L’assemblea sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 19.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Autonomie e Ambiente.

Last modified: Novembre 17, 2025
Close