PISA- Sabato 15 novembre, alle ore 10, nell’Auditorium del Liceo “F. Buonarroti” di Pisa, si è svolta la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso provinciale “Studio e Sport: si può!”, iniziativa ormai consolidata che valorizza gli studenti capaci di coniugare con successo impegno scolastico e attività sportiva di alto livello, promossa dal Comitato provinciale A.N.S.Me.S. di Pisa.
Tra i premiati figura anche Mirko Cerone, neodiplomato dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, che si è distinto per eccellenti risultati scolastici uniti a importanti traguardi sportivi. Un riconoscimento che dà lustro non solo al suo percorso personale, ma anche all’istituto e a quanti lo hanno sostenuto.
Il concorso, organizzato da A.N.S.Me.S. in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comitato regionale dell’associazione, è riservato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Pisa che, nell’anno scolastico 2024/2025, abbiano ottenuto risultati di rilievo nello studio e nello sport, dimostrando che i due ambiti possono convivere e rafforzarsi reciprocamente. La manifestazione gode del patrocinio del CONI Toscana, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Pisa, dell’Università di Pisa e di Sport e Salute Toscana.
Durante la cerimonia sono stati proclamati i vincitori: per la categoria femminile Martina Bernacchi dell’Istituto “G. Marconi” di Pontedera e Matilde Corucci del Liceo “U. Dini” di Pisa; per la categoria maschile Andrea Passino del Liceo “F. Buonarroti” e Mirko Cerone dell’ITIS “A. Santucci”.
Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alle scuole e ai docenti che accompagnano quotidianamente gli studenti nel loro percorso: agli istituti dei vincitori è stata consegnata una targa con la motivazione “per aver saputo riconoscere il valore dell’attività sportiva nella programmazione educativo-didattica”, mentre ai docenti di Scienze Motorie è stato attribuito un attestato “per aver saputo trasmettere amore per la pratica sportiva”.
“La presenza di Mirko Cerone tra i premiati è motivo di grande orgoglio per l’ITIS ‘A. Santucci’ di Pomarance – sottolinea la professoressa Valentina Rando –. Il suo percorso dimostra come dedizione, impegno e passione possano portare a risultati importanti, a scuola come nello sport, diventando un esempio concreto per tutti gli studenti che ogni giorno si impegnano per dare il meglio di sé.”













