Written by 11:13 am Pisa, Attualità, Cultura

Al via il ciclo di incontri “Le trasformazioni della democrazia” all’Università di Pisa

PISALunedì 13 ottobre alle ore 16, presso il Polo Guidotti dell’Università di Pisa (via Trieste 38), si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Le trasformazioni della democrazia”, promosso dalla Domus Mazziniana insieme ai corsi di laurea in Scienze per la Pace, Storia e Scienze Politiche dell’Ateneo pisano.

Il ciclo, articolato in otto incontri fino a maggio, intende esplorare lo stato di salute della democrazia contemporanea: è davvero in crisi o sta vivendo un processo di trasformazione per adattarsi a un contesto politico, economico e sociale profondamente mutato rispetto al secondo dopoguerra e agli anni successivi alla fine dei regimi sovietici?

A discutere di questi temi saranno studiose e studiosi di fama internazionale, provenienti da diversi ambiti disciplinari e con approcci e prospettive differenti, per offrire una riflessione ampia e articolata sul futuro delle istituzioni democratiche.

Ad aprire il ciclo sarà Alessandro Colombo, professore di Relazioni internazionali all’Università di Milano e responsabile del programma per le Relazioni Transatlantiche dell’ISPI.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sui canali social della Domus Mazziniana.

Last modified: Ottobre 13, 2025
Close