Written by 8:37 am Montopoli in Val d'Arno

“A tavola con il tartufo nero”: la rassegna enogastronomica fa tappa a Marti e Montopoli

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Prosegue giovedì 28 agosto la prima rassegna enogastronomica interamente dedicata al tartufo nero, “A tavola con il tartufo nero”, con un doppio appuntamento: il menù speciale della Bottega Toscana di Marti e l’aperitivo ai Quattro Gigli di Montopoli.

Per i mesi di agosto e settembre, ogni giovedì i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno a turno piatti e menù pensati per esaltare il gusto unico del “principe” della tavola estiva. Dopo le prime tappe che hanno visto protagonisti L’Eremita, Velvet e Ganzo, è ora il momento di scoprire le creazioni culinarie firmate dalla Bottega Toscana e dai Quattro Gigli.

La rassegna rappresenta un tassello importante nel percorso intrapreso da Montopoli, che ha recentemente aderito all’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Il progetto nasce da un dialogo tra l’amministrazione comunale, le attività locali e i ristoratori, con l’obiettivo di creare una rete di eccellenze enogastronomiche e rafforzare l’immagine di Montopoli come terra di tartufi.

Per valorizzare ulteriormente il territorio, è stato creato anche un marchio distintivo: un adesivo e una vetrofania con la scritta “Qui il tartufo è di casa”, consegnati a tutti i locali che fanno parte della rete. Un’iniziativa che mira a promuovere il turismo, sostenere le imprese e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

La rassegna continuerà per tutto settembre con nuovi appuntamenti:

  • 4 settembreAntica Macelleria Norcineria Marianelli e Sì Pizza
  • 11 settembreDolcevita e Pirupizza
  • 18 settembre → doppio evento con Mo del pastificio Morelli e Bottega del Gusto
  • 25 settembreOstacolo

Un viaggio tra sapori, tradizioni e creatività culinaria, dove il tartufo nero è il protagonista assoluto.

Last modified: Agosto 26, 2025
Close