TIRRENIA – L’installazione del Comune di Pisa sulla parete esterni degli studi Cosmopolitan sarà inaugurata martedì 8 luglio (Tirrenia, via Pisorno, ore 11) alla presenza del sindaco di Pisa, Michele Conti.

Venti pannelli installati sulla via Pisorno in omaggio agli studios cinematografici di Tirrenia e al cinema che qui conobbe i suoi albori. Fotogrammi che vogliono rimandare alla memoria la storia della frazione balneare che, con i suoi teatri di posa fu, a partire dal 1934, “la prima città del cinema in Italia”, prima ancora che nascesse Cinecittà.
Saranno così visibili per turisti e frequentatori della località balneare le immagini di alcune delle pellicole girate proprio negli studi cinematografici della Pisorno prima e Cosmopolitan poi di Tirrenia tra il 1934 e il 1969. Tra questi, “Enrico Caruso” con Gina Lollobrigida (1951), “Pellegrini d’amore” con Sophia Loren (1954), “Il coraggio” con Totò (1955), “Tre straniere a Roma” con Claudia Cardinale (1958), “Madame Sans-Gene” con Sophia Loren (1961), “Frenesia dell’estate” con Vittorio Gassman e Sandra Milo (1964), “Donna scimmia” con Ugo Tognazzi (1694), “Testa o croce” con Edwige Fenech (1969).
Last modified: Luglio 4, 2025