Written by 8:47 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Un incontro in ricordo di Maria Velia Lorenzi e la ristampa de La musica delle parole

PISA- A pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice e arte-terapista Maria Velia Lorenzi, la famiglia e gli amici le rendono omaggio con un incontro pubblico, organizzato in occasione della ristampa del volume La musica delle parole: cronaca di un’arte-terapia, edito da Carmignani Editrice.

L’evento si terrà presso l’ex-Circolo di San Biagio, a Cisanello – Pisa, luogo simbolico in quanto sede storica del laboratorio di scrittura creativa condotto da Lorenzi per l’associazione L’Alba APS. Un’occasione per ricordare non solo la sua figura di scrittrice, ma anche il suo impegno nel campo dell’arte-terapia e del supporto alle fragilità psichiche.

Nata a Gello di San Giuliano Terme, Maria Velia Lorenzi ha vissuto a Pisa, dove ha lavorato come bibliotecaria all’Università. Dopo l’esordio poetico negli anni Ottanta con raccolte in vernacolo pisano, ha pubblicato numerose opere narrative e poetiche con editori come Il Grandevetro-Jaka Book, Titivillus e Carmignani Editrice. Nel 2016 è uscita la sua raccolta di racconti Passeggiata a mare.

Dal 2000 ha guidato il laboratorio Esprimersi scrivendo all’interno dell’associazione L’Alba, contribuendo anche alla realizzazione del periodico L’Immaginario. È stata inoltre presidente della giuria del concorso letterario Versi per l’anima, legato alle attività di L’Alba, e ha partecipato alla formazione di facilitatori sociali ed esperti di supporto tra pari (ESP).

Profondo il cordoglio espresso alla notizia della sua scomparsa dai colleghi della giuria di Versi per l’anima, che l’hanno ricordata come “una persona discreta e sensibile, capace di cogliere l’autenticità nelle parole altrui e di farle emergere con delicatezza nel suo laboratorio, ispirato alla tecnica del ‘sasso nello stagno’, evocata da Gianni Rodari”.

Durante l’incontro interverranno Corrado Rossi, psichiatra, Ilario Luperini, critico d’arte, e Diana Gallo, presidente dell’associazione L’Alba APS. A coordinare l’evento sarà Martina Piano, laureata in discipline dello spettacolo e in storia dell’arte. Sono previste letture a cura di Andrea Falchi e intermezzi musicali con Eugenio Sanna.

L’incontro sarà un’occasione per celebrare la figura di Maria Velia Lorenzi, la sua passione per le parole, la cultura e l’umanità che ha saputo trasmettere nel corso della sua vita e del suo lavoro.

Last modified: Giugno 4, 2025
Close